Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Impostazioni Survey Aperte

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239570 by Schv_lui
Impostazioni Survey Aperte was created by Schv_lui
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: [vedi in basso a destra nella schermata di amministrazione di LimeSurvey]
Server proprio o LimeSurvey Cloud:
Tema:

==================
[Scrivi qui la tua domanda/osservazione] Please help us help you and fill where relevant:
Your LimeSurvey version: [see right hand bottom of your LimeSurvey admin screen]
Own server or LimeSurvey hosting:
Survey theme/template:
==================

Salve, 
Sto costruendo un questionario anonimo con un link pubblico ed avrei alcuni dubbi al riguardo.
Le impostazioni che vorrei fossero inserite prevedono: l'anonimato, la possibilità di completare il questionario in un secondo momento, la possibilità di compilare il questionario a più persone dallo stesso device.
Non ho avuto alcun problema ad implementare tutte le opzioni. Ma, facendo un po' di prove, mi è parso di capire che:

1) per quanto riguarda la possibilità di salvare questionari incompleti, ho notato che la piattaforma salva anche quelli che non sono stati correttamente salvati; vale a dire, senza selezionare l'opzione "Riprendere più tardi" ed inserire nome e password. Vorrei evitare che LimeSurvey mi salvasse dei questionari incompleti senza che siano stati salvati seguendo questa procedura. Per intenderci, non vorrei  tra le risposte quelle persone che hanno semplicemente chiuso la pagina web.

2) La piattaforma mi da la possibilità di compilare più questionari dallo stesso pc, ma come si comporta a proposito? Dalle prove, mi è sembrato che si possa iniziare un nuovo questionario solo quando il precedente sia stato compilato in tutte le sue parti, giusto?

Grazie

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239582 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostazioni Survey Aperte
Devi sempre considerare che la compilazione di un questionario limesurvey avviene all'interno di una sessione http e non sempre è possibile individuare il comportamento del rispondente (più di uno dallo stesso browser nel tuo caso) durante la compilazione del questionario che immagino sia composto da più gruppi di domande. Provo a rispondere alle tue domande:
1) Per tutte le tipologie di survey, il salvataggio dei dati parziali avviene a ogni passaggio di gruppo domande (click su pulsanti next/back). Per le indagini aperte funziona allo stesso modo. Il salvataggio dei dati in questo caso serve soltanto a far indicare al rispondente una username e password per fargli recuperare i dati del questionario nel momento in cui raggiungerà l'URL della survey in una sessione differente del browser, che potrebbe essere successiva alla prima, oppure fatta con un altro browser, su finestra anonima, etc etc. Puoi fare qualche prova. Non capisco molto la tua preoccupazione di avere le risposte anche di quelli che non hanno salvato e che hanno chiuso la pagina. In generale le risposte parziali non andrebbero prese in considerazione quando si fa una survey, sia quelle di coloro che hanno salvato che di quelli che non hanno salvato. E' fondamentale che i rispondenti completino la survey con il pulsante Invia posto nell'ultimo gruppo di domande. Devi fare in modo che sia chiaro che solo con l'invia il questionario sarà inviato. Comunque nel pannello delle risposte trovi diverse opzioni per scaricare le risposte complete, quelle incomplete e anche quelle dei rispondenti che hanno salvato.
2) Fino a quando la sessione di compilazione è rimane aperta sul browser, questa fa vedere i dati del rispondente che la ha iniziata. Quando si invia un questionario, la sessione viene chiusa, quindi usando il link aperto nuovamente, è possibile compilare un nuovo questionario. Se invece la sessione rimane appesa con un questionario compilato parzialmente, bisogna attendere la chiusura automatica della sessione (parametro che dipende dal tuo server), oppure aprire un browser differente o finestra anonima, oppure ripulire la cache, oppure provare a usare il link aggiungendo il parametro newtest=Y al link aperto della tua survey. Io lo uso per le indagini con partecipanti, e funziona bene, nel senso che quando si clicka il link viene sempre aperta una nuova sessione di compilazione. Non so se funziona anche per le indagini aperte, ti conviene fare una prova.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Schv_lui

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239606 by Schv_lui
Replied by Schv_lui on topic Impostazioni Survey Aperte
Gentilissimo come sempre.

Un'ultima cosa:
Se volessi evitare che un rispondente compili più volte lo stesso questionario aperto, mi confermi che basterebbe utilizzare l'opzione "Impostare cookie per prevenire partecipazione duplicate"?

Giusto per capirci meglio, al momento ho:

Data invio--> Risposte senza data di completamento

Salvare indirizzo IP--> Le risposte non avranno l'indirizzo IP registrato
Anonimizzare l'indirizzo IP--> Le risposte non avranno l'indirizzo IP anonimo.

Salvare URL di riferimento--> Le risposte non verranno collegate all'URL registrata.

I partecipanti possono salvare e riprendere successivamente--> Acceso

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239607 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostazioni Survey Aperte
Se accendi l'opzione "Impostare cookie per prevenire partecipazione duplicate" non sarà possibile effettuare l'invio definitivo del questionario per più di una volta. Dato che si tratta di cookie, questo vincolo si aggira facilmente cambiando il browser, usando una finestra anonima o ripulendo i cookie dopo la compilazione.
Comunque tutte queste cose le puoi provare attivando l'indagine per prova e avendo la cura di effettuare i test da più dispositivi e con diversi browser e utilizzando le finestre anonime

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239610 by Schv_lui
Replied by Schv_lui on topic Impostazioni Survey Aperte
Ok. Quindi immagino che l'unica soluzione possibile a questo punto sia avere l'indirizzo IP del rispondente e vedere se ci sono più questionario compilati dallo stesso.

Comunque farò a questo punto un test di prova coinvolgendo più persone per vedere come funziona.
grazie

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239622 by Schv_lui
Replied by Schv_lui on topic Impostazioni Survey Aperte
Comunque, dai vari test che ho fatto, mi sembra di capire che non c'è nessun modo per evitare che lo stesso rispondente compili il questionario più volte, se utilizzo un link pubblico.

L'unica sarebbe impostare attivi sia i cookie per evitare i duplicati, che l'indirizzo IP e poi andare a vedere se ci sono più questionari compilati con lo stesso indirizzo. Ma anche qui, il rispondente potrebbe usare un altro dispositivo per compilare un secondo questionario.

Penso che l'unico modo per far compilare il questionare solo una volta al rispondente, sia attraverso l'impostazione non-pubblica, utilizzando il suo indirizzo e-mail, giusto?

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239624 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostazioni Survey Aperte
Con le indagini aperte, l'unico modo per evitare duplicazioni è l'impostazione dei cokie, non l'IP-address (almeno fino alla versione 3, credo).
Per le indagini con partecipanti puoi vedere il manuale oppure la webinar su youtube dedicata a questo argomento.
Comunque se ci dici chi sono i tuoi rispondenti, come pensavi di contattarli e da quali dispositivi potrebbero rispondere, forse ti possiamo dare qualche suggerimento

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago - 1 year 2 months ago #239626 by Schv_lui
Replied by Schv_lui on topic Impostazioni Survey Aperte
Dai test che ho fatto e dal quel che mi hai fatto notare, se inserisco soltanto l'opzione coockie, un utente potrebbe compilare il questionario utilizzando una finestra anonima o ripulendo gli stessi coockie.
Se però attivo l'indirizzo IP posso sempre verificare quante volte quell'indirizzo ha caricato un questionario. Sarebbe un modo ex-post di capire se ci sono stati duplicati oppure no.

Nel mio caso i partecipanti sono membri di alcune associazioni. La mia idea era quella di far girare il link al loro interno tramite un responsabile della comunicazione interna.
Last edit: 1 year 2 months ago by Schv_lui.

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239627 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostazioni Survey Aperte
Secondo me la puoi fare con partecipanti e registrazione pubblica. Il link è uno solo (che puoi mandare ai responsabili delle associazioni) e quando ci clicki si fa nel form di registrazione dove mettere nome, cognome e email (e volendo anche la scelta dell'associazione). La registrazione consiste nell'inserimento di un nuovo partecipante e nella spedizione della email di invito all'indirizzo indicato. Nella mail di invito è presente il link specifico del rispondente per rispondere alla survey. Non so se nome e cognome sono opzionali, la mail sicuramente obbligatoria

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Schv_lui

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239629 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostazioni Survey Aperte
Devi star attento all'IP-address...se l'associazione è piccola e hanno i pc collegati a un solo switch, tutti i pc potrebbero avere lo stesso indirizzo ip

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Schv_lui

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239635 by Schv_lui
Replied by Schv_lui on topic Impostazioni Survey Aperte
Scusami tanto, porta pazienza... ma non riesco a capire il passaggio che mi suggerisci.

Come faccio a rendere l'indagine con partecipanti e pubblica?

Io per adesso ho fatto in questo modo:
1) ho reso la survey non pubblica, aggiungendo dei partecipanti, che dovrebbero essere i responsabili che ho contattato.

2) Ho attivato nelle impostazione "Consentire la registrazione pubblica"

3)Arrivati a questo punto, quando inserisco la e-mail del responsabile, come invito, ho incollato il format "registrazione" previsto nei modelli di messaggio. Dopodichè, facendo finta di essere il responsabile, ho ricevuto la e-mail e l'ho inoltrata ad un altro mio indirizzo. Ma in questo caso non mi ha chiesto nessuna la registrazione.
Dove sbaglio?
come sempre grazie

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239636 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostazioni Survey Aperte
Non devi creare tu i partecipanti. Devi usare direttamente il link generico della survey senza l'argomento token. quello ti porta alla schermata di registrazione

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose