Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Calcolo ETA dalla DATA di NASCITA

More
8 hours 11 minutes ago #273424 by giucorn75
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Versione 3.22.10+200323
Server proprio o LimeSurvey Cloud: Server proprio
Tema:

==================
Ciao a tutti. ho acquisito la data di nascita da una domanda DataOra. Ho necessità di calcolare l'età esatta da inserire in una domanda testuale nascosta ETA ed inserire in un'altra domanda testuale sempre nascosta ANNOxNASCITA. Come posso fare?

Grazie in anticipo

Please Log in to join the conversation.

More
5 hours 56 minutes ago #273425 by lfanfoni
La seconda domanda non la capisco. Per quanto riguarda invece la prima domanda, anche se la tua versione è parecchio vecchia, questa soluzione che ti suggerisco dovrebbe funzionare:
- ipotizziamo che la domanda dove chiedi la data di nascita abbia codice "DataNascita"
- definisci una nuova domanda di tipo "Equazione", inizialmente la metti visibile, poi dopo che hai fatto qualche prova, la puoi nascondere con le proprietà
- nel campo "Domanda" di questa di tipo Equazione, metti questa espressione qui di seguito:
{floor( (date("Y") - date("Y", strtotime(DataNascita.NAOK))) + (date("m") - date("m", strtotime(DataNascita.NAOK)))/12 + (date("d") - date("d", strtotime(DataNascita.NAOK)))/365 )}

Questa soluzione l'ho adattata da un suggerimento dell'IA, ma in generale devi un po' conoscere l'expression manager per "arricchire" la tua survey con cose così. Ti suggerisco lo studio della relativa pagina del manuale di limesurvey

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

More
5 hours 53 minutes ago #273426 by giucorn75
Grazie tante.

Invece c'è un modo per validare una domanda testuale nel formato DD/MM/AAAA.

La domanda Formato DataOra non mi piace vorrei una domanda semplice TESTUALE

More
5 hours 36 minutes ago #273427 by lfanfoni
Cerca una espressione regolare che faccia al tuo caso, su chatGPT o altro. Se gli dici che la devi applicare a una domanda di tipo testo di LimeSurvey, sicuramente ti trova una soluzione

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd

More
5 hours 33 minutes ago #273428 by lfanfoni
Comunque questa domanda la hai già fatta più di un anno fa:
forums.limesurvey.org/forum/italian-foru...ta-di-nascita#263376

More
5 hours 17 minutes ago #273429 by giucorn75
Si è da allora che nn ci riesco... Ho fatto diverse ricerche ma sto trovando regexMacth che danno tutti errori. "Espressione regolare PERL non corretta"

More
1 hour 17 minutes ago #273433 by Joffm
Buongiorno,

Invece c'è un modo per validare una domanda testuale nel formato DD/MM/AAAA.

RegExp: /^(0[1-9]|[12][0-9]|3[01])\/(0[1-9]|1[0-2])\/(19|20)\d{2}$/

Ma:

Il formato è corretto, ma la data non è valida.
Devi ancora verificare che questa sia una data valida.
checkdate(substr(self,3,2),substr(self,0,2),substr(self,6,4))

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless

Moderators: lfanfoniholchtpartner

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose