Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Regioni/Province/Comuni

• Microchip
  • Microchip's Avatar Topic Author
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 2 weeks ago - 1 month 2 weeks ago #268172 by Microchip
Regioni/Province/Comuni was created by Microchip
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: 6.6.8+241104
Server proprio o LimeSurvey Cloud:server proprio
Tema: default

==================
Salve a tutti,
ho cercato in giro prima di chiedere, ma ho trovato solo domande risalenti a tanti anni fa, quindi spero che adesso qualcosa sia cambiato.

Avrei bisogno di fare una survey che chieda da un menu a tendina di sceglere la regione, di conseguenza, da un altro menu a tendina la provincia ed in infine il comune.
I punti sono due però:
1) Gli elenchi di regioni, province e comuni, li deve estrarre da una tabella del DB che gli indico io
2) in base alla selezione precedente, viene estratta la lista successiva (cioè se seleziono Lombardia, poi mi farà scegliere tra le province della Lombardia, idem nella lista successiva con i comuni relativi alla provincia selezionata)

Visto che mi sembra un utilizzo classico quando si fanno i sondaggi, mi stupisce che su Limesurvey non si possa fare.
C'è qualche soluzione?

Grazie
Last edit: 1 month 2 weeks ago by Microchip.

Please Log in to join the conversation.

• Joffm
  • Joffm's Avatar
  • LimeSurvey Community Team
More
1 month 2 weeks ago #268174 by Joffm
Replied by Joffm on topic Regioni/Province/Comuni
Buongiorno:

1.
[url] forums.limesurvey.org/forum/can-i-do-thi...tions-filters#226382 [/url]

2.
[url] forums.limesurvey.org/forum/can-i-do-thi...and-city-form#246120 [/url]

i deve estrarre da una tabella del DB che gli indico io

Cosa significa questo?

ajax call?

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
More
1 month 2 weeks ago #268175 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Regioni/Province/Comuni
Stupirsi che non ci sia questa cosa su un software che ti sei scaricato e utilizzi gratuitamente mi sembra pretestuoso.
Ad ogni modo: con le domande standard che ti offre LimeSurvey non puoi implementare dropdown collegate tra loro e nemmeno dropdown che caricano la lista delle voci da un db esterno.
Per fare esattamente quello che desideri tu, devi realizzare un plug-in per LimeSurvey. Se non sei in grado di farlo da solo, puoi rivolgerti a qualche società certificata LimeSurvey (qui trovi l'elenco: www.limesurvey.com/index.php/customization ).
In alternativa puoi vedere se la soluzione "custom" con le caselle collegate "Province-Comuni" che trovi sul mio github funziona anche sulla versione 6 (le avevo sviluppate per la 3). Oppure puoi vedere di usare una lista "secca" dei comuni italiani e usare l'autocomplete (trovi un esempio sempre su mio github). Comunque nella versione 6 c'è una tipologia di dropdown che permette la ricerca all'interno dell'elenco delle voci (mi pare si chiami dropdown bootstrap)

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

• Microchip
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 2 weeks ago - 1 month 2 weeks ago #268176 by Microchip
Replied by Microchip on topic Regioni/Province/Comuni
Pretestuoso non credo comunque.
Mica ho detto che pretendevo ci fosse, ma soltando che mi sembra strano perchè è una cosa di utilizzo molto comune nei sondaggi.

Ad ogni modo intanto avevo visto i tuoi script regione/provincia e provincia/comune per capire come sono fatti e come modificarli per l'utilizzo che serve a me.

Sto vedendo dai link che ha messo Joffm che la soluzione c'è.
Devo solo capirle un atitmo perchè, vedendo il primo thread, non c'è un file tipo lsq o lss allegato. Proverò a realizzarlo tramite le indicazioni in quei thread.

@Joffm
What I would like to do is exactly what is in the thread called: "2. A three level approach: region, province, city in Italy"
 I'll study the other thread so I can then modify it and read the data from the database.
Thanks (excuse me for my English)
Traduzione:
Quello che vorrei fare io è proprio quello che nel thread hai chiamato: "2. A three level approach: region, province, city in Italy"
Mi studio l'altro thread in modo poi da modificarlo e leggere i dati dal database.
Grazie

Last edit: 1 month 2 weeks ago by Microchip.

• Microchip
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 month 2 weeks ago #268177 by Microchip
Replied by Microchip on topic Regioni/Province/Comuni
Nei thread indicati da @Joffm c'erano tutte le risposte necessarie.
Per quanto mi riguarda, il thread è risolto.

Moderators: lfanfoniholchtpartner

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose