Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Internal Server Error su Limesurvey su SiteGround

• valefire
  • valefire's Avatar Topic Author
  • New Member
  • New Member
More
5 months 3 weeks ago #264956 by valefire
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Versione 2.73.1+171220 
Server proprio o LimeSurvey Cloud: SiteGround
Tema: 
Internal Server Error

==================
Da 10 giorni non riesco ad entrare nelle mie indagini. Ricevo sempre questo messaggio: Internal Server ErrorCDbCommand ha riportato un errore nell'esecuzione della query SQL: SQLSTATE[42000]: Syntax error or access violation: 1064 You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'groups WHERE questions.gid=groups.gid AND questions.sid=257599 AND questions.l' at line 1Un errore interno è occorso mentre il server web stava elaborando la tua richiesta. Contatta cortesemente the webmaster per avvisarlo dell'errore.

Ho provato a ripristinare i backup precedenti alla data di rilevamento dell'errore ma senza risolvere nulla. Mi sapete aiutare?

Please Log in to join the conversation.

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • LimeSurvey Community Team
More
5 months 3 weeks ago #264958 by lfanfoni
Si tratta di una versione molto molto vecchia di limesurvey, e non è escluso che il tuo provider abbia fatto un aggiornamento del MySql senza dirti nulla.
La prima cosa che farei è un backup del database MySql di Limesurvey. Dopodichè mi installerei su una sottocartella di limesurvey differente rispetto alla tua attuale una versione più recente (forse direttamente la versione 6) . In fase di installazione fai puntare il nuovo limesurvey al tuo "vecchio" db MySql. Nelle mie esperienze passate l'adattamento del db di versioni vecchie ha funzionato molto bene. Sicuramente dovrai lavorare sui template (temi), perchè quelli sono cambiati già dalla versione 3. Ma le strutture delle survey, dati e partecipanti dovresti conservarli tutti.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

• valefire
  • New Member
  • New Member
More
5 months 3 weeks ago #265013 by valefire
Grazie mille.
Mi sai indicare un tutorial approfondito per fare quello che mi hai consigliato?
Grazie

• lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
More
5 months 3 weeks ago #265016 by lfanfoni
Puoi fare riferimento a questa pagina del manuale:
www.limesurvey.org/manual/Upgrading_from_a_previous_version
La maniera più semplice sarebbe acquistare una licenza del ComfortUpdate (99 Euro per un anno, mi sembra), ma non so se nella tua situazione lo puoi fare. Dovresti andare nelle impostazioni globali del tuo limesurvey e vedere se raggiungi il menù Configurazione/Avanzato/ComfortUpdate (il percorso dipende dalla versione, devi cercare 'sto comando ComfortUpdate e vedere che ti suggerisce).
Altrimenti devi fare "a mano" seguendo passo passo quello che dice il manuale. Devi avere accesso totale sia al db MySql che alla cartella dove è installato il tuo LimeSurvey. Per prima cosa dovresti verificare la compatibilità della nuova versione di LimeSurvey con le versioni di PHP e MySql del tuo server (trovi tutto qui: www.limesurvey.org/manual/Installation_-_LimeSurvey_CE ), inoltre, come ti avevo suggerito anche io, devi assolutamente farti un backup dei dati e per precauzione anche dei file della cartella dove è installato LimeSurvey.
Una volta che hai fatto la copia dei file della nuova versione e sei riuscito a far partire il nuovo LimeSurvey, dovrai stare attento a fornire le informazioni precise del database MySql della "vecchia" installazione, in modo che la nuova versione proceda in fase di installazione ad adattare la struttura del tuo vecchio db, mantenendo però i dati relativi alle tue vecchie indagini.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

• valefire
  • New Member
  • New Member
More
5 months 3 weeks ago #265017 by valefire
Grazie mille!!

Moderators: lfanfoniholchtpartner

Lime-years ahead