Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Nascondere Indicazioni per la compilazione

  • Pappalardo78
  • Pappalardo78's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 weeks 5 hours ago #260149 by Pappalardo78
Nascondere Indicazioni per la compilazione was created by Pappalardo78
(Write here your question/remark)
La tua versione di LimeSurvey: [Versione 3.4.3+]
Tema/modello del sondaggio: Nascondere Indicazioni per la compilazione
============== ====
(Scrivi qui la tua domanda/osservazione)
Buongiorno,
usando LimeSurvey Versione 3.4.3+, nel formato domanda "scelta multipla" , come posso eliminare/nascondere la dicitura " Selezionare dalla 1 alla 3 risposta"?
Utilizzando il tab apposito, non accade nulla. Grazie infinito per l'aiuto.
Saluti

Please Log in to join the conversation.

  • lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
2 weeks 6 days ago - 2 weeks 6 days ago #260157 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Nascondere Indicazioni per la compilazione
I messaggi che riguardano la logica delle domande non si possono nascondere con l'apposita impostazione standard di visualizzazione, a meno di non usare javascript o modificare css (ma dipende anche dalle versioni).
Se non ti piace il testo del messaggio, puoi definire tu stesso una regola di convalida identica e impostare tu il messaggio che desideri. Se la domanda ha codice QQ1, in nella "Equazione di convalida della domanda" puoi mettere questa:
(count(that.QQ1.NAOK)>=1) AND (count(that.QQ1.NAOK)<=3)
e nel testo mettere quello che preferisci

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
Last edit: 2 weeks 6 days ago by lfanfoni. Reason: mistake
The following user(s) said Thank You: ritapas

Please Log in to join the conversation.

  • lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
2 weeks 6 days ago #260160 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Nascondere Indicazioni per la compilazione
Ho approfondito un po' di più la questione di nascondere i suggerimenti e i messaggi di errore. Già a partire dalla tua versione, se attivi il "Nascondi i suggerimenti", questi non si vedono inizialmente se la condizione è soddisfatta, altrimenti si vedono in rosso. Se inizialmente non si vedono e nella compilazione si "infrange" la regola, allora appaiono in rosso. Se si corregge la domanda, diventano verdi ma non scompaiono.
Nel tuo caso hai messo la regola del numero minimo e massimo di risposte in una multiresponse (min=1 e max=3). Quindi quando la domanda appare inizialmente, essendo con 0 risposte, apparirà il messaggio in rosso, anche nel caso di regola personalizzata che ti ho suggerito prima. Se vuoi impedire che il messaggio sia visibile inizialmente, puoi mettere solo la regola del numero massimo di risposte=3 e rendere la domanda multiresponse come obbligatoria (dato che comunque almeno una risposta deve essere fornita. In questo modo il messaggio apparirà (in rosso) solo quando il rispondente bifferà un quarto elemento e gli impedirà di proseguire finchè non corregge. Stessa cosa se non mette nemmeno una biffatura: al passaggio di pagina sarà visualizzato l'errore di obbligatorietà e dovrà mettere almeno una biffatura per andare avanti.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

Moderators: lfanfoni

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose