Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Array(testi) con sotto-domande

  • biagios
  • biagios's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 6 months ago #232436 by biagios
Array(testi) con sotto-domande was created by biagios
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: [vedi in basso a destra nella schermata di amministrazione di LimeSurvey]
Server proprio o LimeSurvey Cloud:
Tema:

==================
Buongiorno, 
ho un problema con l'implementazione di Limesurvey. Mi spiego meglio: devo creare delle domande array (testi) con delle sotto domande. Ciascuna sotto domanda ha 2 modalità di risposta (testo libero ed inserimento numerico). Ciò che vorrei fare è rendere obbligatorie le prime due sotto domande con le relative opzioni di risposta (testo libero e inserimento numerico). Come posso fare? E come posso evitare che vengano mostrati ai partecipanti i messaggi scritti in rosso?
Allego uno screenshot come esempio. 

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 6 months ago #232445 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Array(testi) con sotto-domande
Non hai allegato lo screenshot. Meglio se alleghi un esempio si survey con la domanda in formato lss. Se lo alleghi, può darsi che qualcuno ti suggerisca una soluzione in Javascript.
Comunque mi sembra di capire che stai cercando di definire una array-testi con K sottodomande e 2 colonne. Le prime due sottodomande delle K devono essere obbligatorie, inoltre la box della prima colonna deve accettare un testo libero, mentre la seconda colonna deve accettare solo numeri.
Con le funzioni standard di LimeSurvey non puoi fare questa cosa, puoi però usare l'equazione di convalida della domanda per impostare un controllo comunque piuttosto complesso e da scrivere con L'expression manager ( manual.limesurvey.org/Expression_Manager ).
Dopo aver tolto l'obbligatorietà alla domanda, dovrai scrivere con l'EM un controllo che verifica:
- Che le due input-box delle prime due sottodomande siano non vuote (funzione is_empty)
- Che tutte le box di colonna2 siano numeriche (funzione is_numeric).
L'alternativa è vedere di spezzettare la domanda in due o più domande, ma per questo bisognerebbe vedere almeno lo screenshot per capire come è fatto il quesito.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • biagios
  • biagios's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 6 months ago #232460 by biagios
Replied by biagios on topic Array(testi) con sotto-domande
Scusa, pensavo di aver allegato screenshot. Comunque sono riuscito a risolvere, grazie mille!

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose