Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

controllo codice fiscale

  • NUTBRAINCOVID
  • NUTBRAINCOVID's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 years 2 weeks ago #225976 by NUTBRAINCOVID
controllo codice fiscale was created by NUTBRAINCOVID
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: [Versione 4.4.15+210329]
Server proprio o LimeSurvey Cloud:
Tema:

==================
[Sto costruendo un questionario su limesurvey, non chiederemo nomi e cognomi, abbiamo solo gli indirizzi mail che ci hanno rilasciato i partecipanti, nella compilazione di un questionario. 
Vorrei ricontattare gli stessi partecipanti per fare un nuovo questionario, ho visto che posso utilizzare le mail dei partecipanti per ricontattare gli stessi partecipanti creando un token su limesurvey.  
Prima ho utilizzato una piattaforma che si chiama eusurvey, per cui limesurvey è totalmente nuovo e sto cercando di imparare dai video youtube che ho trovato sul web. 

Vorrei aggiungere nel questionario un ulteriore campo, che sarebbe il campo CODICE FISCALE, e vorrei aggiungere anche un espression manager che verifichi la correttezza del codice fiscale, in modo che le persone riportino un CF veritiero. Vorrei capire come fare, a creare il campo CF e a come impostare il controllo sul CF. 

Posso impostare un controllo se tra i miei dati non chiedo nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita? Se non è possibile, come posso fare per chiedere il CF e avere un controllo minimo che siano riportati in modo corretto?] Please help us help you and fill where relevant:
Your LimeSurvey version: [Versione 4.4.15+210329]
Own server or LimeSurvey hosting:
Survey theme/template:
==================
(Write here your question/remark)

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 2 weeks ago #225980 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo codice fiscale
Probabilmente hai già visto sul mio github la survey "Dati anagrafici", con un esempio di modulo completo comprensivo di controllo di correttezza del codice fiscale. Come dici tu il controllo "completo" sul CF necessita delle informazioni che lo compongono: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita.
Senza questi altri dati, puoi solo impostare un controllo sintattico, che trovi ugualmente in quell'esempio e che funziona cosi': la domanda "Testo breve" con codice Qcodfisc contiene la seguente "Equazione di convalida della domanda":
regexMatch("/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}[0-9]{2}([A-Z]{1}[0-9A-Z]{3})[A-Z]{1}$/",self.NAOK)
Questa impostazione la trovi sotto "Logica", e qui ci trovi anche il testo di avviso che puoi personalizzare a piacimento. Attento solo a non incollare l'equazione sul "Convalida" delle "Impostazioni generali", ma su "Equazione di convalida della domanda" delle impostazioni di "Logica"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: NUTBRAINCOVID, venkman

Please Log in to join the conversation.

  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
2 years 2 weeks ago #225981 by Joffm
Replied by Joffm on topic controllo codice fiscale
qualcosa di più sofisticato: 

regexMatch("/^[A-DF-HJ-NP-TV-Z]{6}[0-9]{2}[A-EHLMPRST]([04][1-9])|([1-25-6][0-9])|([37][01])[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/",self.NAOK)

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The following user(s) said Thank You: lfanfoni, NUTBRAINCOVID

Please Log in to join the conversation.

More
6 months 4 weeks ago #246241 by AntPIC
Replied by AntPIC on topic controllo codice fiscale
Ciao,
in questo modo posso inserirlo solo con lettere maiuscole.
C'è un modo per convertire direttamente il testo in maiuscolo o un'espressione che consente sia il maiuscolo che il minuscolo?
Grazie
LimeSurvey Cloud
Versione 3.28.66

Please Log in to join the conversation.

More
6 months 3 weeks ago #246274 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo codice fiscale
Puoi forzare il maiuscolo del valore della textbox usando la funzione strtoupper. L'espressione diventa:
regexMatch("/^[A-DF-HJ-NP-TV-Z]{6}[0-9]{2}[A-EHLMPRST]([04][1-9])|([1-25-6][0-9])|([37][01])[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/",strtoupper(self.NAOK))

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: ritapas

Please Log in to join the conversation.

More
6 months 3 weeks ago #246338 by AntPIC
Replied by AntPIC on topic controllo codice fiscale
Grazie mille, così funziona. Ho solo dei problemi di validazione delle sotto-domande e ho aperto un altro topic se riesci a darmi una mano

Please Log in to join the conversation.

More
6 months 3 weeks ago #246367 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo codice fiscale
Ho visto il tuo nuovo topic sul forum generale in inglese e mi sembra che i guru di LimeSurvey stanno cercando di aiutarti ....loro ne sanno sicuramente più di me, però mi permetto di darti un suggerimento "metodologico" piuttosto che tecnico.
Le domande con tante cose diverse tutte insieme, come è la tua domanda array, sono veramente difficili da rappresentare con software generalizzati, soprattutto per quanto riguarda i controlli di congruenza. In questi casi, preferisco cambiare rappresentazione del modulo, quindi defineri tanti gruppi di domande per quanti sono gli operatori "massimi" che possono essere inseriti (mi sembra 10), e in ogni gruppo di domande (da rappresentare per singola pagina), metti le singole domande impostando la tipologia corretta. Per Nome e Cognome puoi usare una array con due righe, ma per le altre puoi usare la tipologia corretta sulla singola domanda e anche impostare il controllo custom, per esempio puoi mettere un controllo sintattico per la email, oppure un menù a tendina per il ruolo, oppure una si/no sulla disponibilità delle credenziali. Se scegli per questa opzione, conviene definire per bene il primo gruppo di domande relativo al primo operatore e metterci dei codici di domanda che ti permettono di fare poi gli incrementi di 1 per gli operatori successivi. Una volta completato il primo gruppo, fai l'export in formato lsg e l'import dello stesso, stando attendo a rinominare i codici incrementando per numero di operatore. Per visualizzare solo il numero di operatore che dichiara nella domanda dedicata, puoi usare la rilevanza a livello di intero gruppo di domande.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Joffm

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 5 days ago #251407 by AntPIC
Replied by AntPIC on topic controllo codice fiscale
Versione LimeSurvey
LimeSurvey Community Edition Versione 6.2.1+230807



Scusate ho un problema con il controllo codice fiscale.
In una domanda multipleshort-text ho inserito la seguente equazione di convalida per il codice fiscale ma non mi funziona. Potete aiutarmi?

regexMatch("/^[A-DF-HJ-NP-TV-Z]{6}[0-9]{2}[A-EHLMPRST]([04][1-9])|([1-25-6][0-9])|([37][01])[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/", strtoupper(B2rpT_SQ001.NAOK))

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 5 days ago #251408 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic controllo codice fiscale
Prova quest'altra espressione regolare:
"/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}[0-9]{2}([A-Z]{1}[0-9A-Z]{3})[A-Z]{1}$/"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 5 days ago #251409 by AntPIC
Replied by AntPIC on topic controllo codice fiscale
Grazie ma purtroppo non mi applica il controllo sugli ultimi 6 caratteri (es. se inserisco pccnnl81t09aoeld va cmq avanti)

regexMatch("/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}[0-9]{2}([A-Z]{1}[0-9A-Z]{3})[A-Z]{1}$/", strtoupper(B2rpT_SQ001.NAOK))

idem su questa
regexMatch("/^[A-DF-HJ-NP-TV-Z]{6}[0-9]{2}[A-EHLMPRST]([04][1-9])|([1-25-6][0-9])|([37][01])[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/", strtoupper(B2rpT_SQ001.NAOK))

(potrebbe essere dovuto alle parti evidenziate?)

Please Log in to join the conversation.

More
5 months 5 days ago #251411 by AntPIC
Replied by AntPIC on topic controllo codice fiscale
Grazie ma purtroppo non mi applica il controllo sugli ultimi 6 caratteri (es. se inserisco pccnnl81t09aoeld va cmq avanti)

regexMatch("/^[A-Z]{6}[0-9]{2}[ABCDEHLMPRST]{1}[0-9]{2}([A-Z]{1}[0-9A-Z]{3})[A-Z]{1}$/", strtoupper(B2rpT_SQ001.NAOK))

idem su questa
regexMatch("/^[A-DF-HJ-NP-TV-Z]{6}[0-9]{2}[A-EHLMPRST]([04][1-9])|([1-25-6][0-9])|([37][01])[A-Z][0-9]{3}[A-Z]$/", strtoupper(B2rpT_SQ001.NAOK))

(potrebbe essere dovuto alle parti evidenziate?)

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose