Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Conteggio domande uguali in un gruppo

  • mediatech
  • mediatech's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 years 6 months ago #220964 by mediatech
Conteggio domande uguali in un gruppo was created by mediatech
Buongiorno a tutti,

ho la necessità di contare quante risposte uguali ci sono all'interno di un gruppo, faccio un esempio utilizzando "5 Point Choise":

D1 - Da 1 a 3, quanto ti piace la pizza? 
 1  2  3

D2 - Da 1 a 3, quanto ti piace la pasta? 
 1  2  3

D3 - Da 1 a 3, quanto ti piace la torta? 
 1  2  3

Il mio scopo è quello di non far selezionare all'utente troppe volte la stessa risposta, quindi per esempio: inserire massimo 2 volte la valutazione 1;
evitando così che l'utente risponda 1 a tutte le domande.

Quindi basandomi sull'esempio recedente, inserire un blocco se seleziona D1-1 ; D2-1; D3-1;
Se invece inserisce D1-2 ; D2-1; D3-1; allora andare avanti con il questionario.

Grazie mille per il supporto.
The topic has been locked.
More
2 years 6 months ago #220979 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
Non è chiaro se le D1, D2 e D3 sono 3 domande di tipo "Array - 5 Point Choise" con una sola sottodomanda, oppure 3 domande a scelta singola con 3 modalità.
La differenza sta nella sintassi da utilizzare per impostare la condizione con l'Expression manager e anche il punto dove mettere questa condizione per quello che tu chiami "blocco" del gruppo di domande. Questo blocco potrebbe essere impostato nella "Equazione di convalida della domanda" (vedi impostazioni di "Logica").
Resta comunque il fatto che in questo modo bloccheresti sempre quelli cui piace poco la pizza, la pasta e pure la torta...

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mediatech
  • mediatech's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 years 6 months ago #220981 by mediatech
Replied by mediatech on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
Grazie per la risposta.

No, ho scelto "Domande con scelta singola - 5 Point Choice", quindi tre domande diverse a scelta singola con 3 possibili risposte, solo una per domanda.

Ho inserito questo: !((D1==1) AND (D2==1) AND (D3==1))
all'interno dell'equazione di convalida della domanda D3, questo mi permette di non inserire 3 volte la stessa risposta.
Ma questo ovviamente funziona ed è utile con l'esempio che stiamo utilizzando in questa sede.

Ma ipotizzando di avere 50 Domande (tutte con la stessa struttura), dovrei impedire che l'utente selezioni 30 volte la risposta 1, 20 volte la risposta 2...
The topic has been locked.
More
2 years 6 months ago #220983 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
No, ancora non è chiaro, soprattutto l'ultima frase. Devi essere più preciso sul numero di domande della tua pagina (50 domande nella stessa pagina è un'enormità) e la condizione precisa che vuoi implementare.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mediatech
  • mediatech's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 years 6 months ago #220987 by mediatech
Replied by mediatech on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
Mi scuso se non sono stato molto chiaro.

Voglio definire un numero massimo di volte che l'utente può selezionare una determinata risposta.
Esattamente quello che aveva inteso inizialmente "Resta comunque il fatto che in questo modo bloccheresti sempre quelli cui piace poco la pizza, la pasta e pure la torta".

Ho 50 domande, suddivise in 5 pagine, 10 domande per pagina tutte "Domande con scelta singola - 5 Point Choice".
Ho questi limiti:
- L'utente non può selezionare più di X volte la risposta "1".
- L'utente non può selezionare più di Y volte la risposta "2".
- L'utente non può selezionare più di Z volte la risposta "3".
The topic has been locked.
More
2 years 6 months ago #220988 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
Ancora non si capisce se i limiti che hai elencato devono far riferimento alla singola pagina oppure a tutte e cinque le pagine.
Comunque ti dico come faccio io di solito per calcolare i punteggi e metterli in una variabile "nascosta" memorizzata nel db:
- Definire tante domande di tipo "equazione" per quante sono le regole (nel tuo esempio 3) per calcolare il numero di volte che si seleziona la risposta "1", poi "2" e poi "3".
La formula per calcola il primo caso potrebbe essere:
{sum(if(D1.NAOK==1,1,0),if(D2.NAOK==1,1,0),if(D3.NAOK==1,1,0))}
Io l'ho fatto per 3 domande, tu le devi fare per tutte le domande che ti interessano. Poi metti il controllo di convalida nell'ultima domanda di sezione o del questionario per impedire che si vada avanti o si invii se la regola non è rispettata

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: mediatech
The topic has been locked.
More
2 years 6 months ago #221003 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
In alternativa puoi usare un plugin che si chiama "stat...qualcosa". Cerca in giro e vedi se puo' fare al caso tuo

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
2 years 6 months ago #221021 by Joffm
Replied by Joffm on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
countif("1",D1,D2,...)<30 and countif("2",D1,D2,...)<20

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The following user(s) said Thank You: lfanfoni, mediatech
The topic has been locked.
  • mediatech
  • mediatech's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 years 6 months ago #221024 by mediatech
Replied by mediatech on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
Buongiorno,

la ringrazio molto per le informazioni, ho raggiunto il mio mio obiettivo.
The topic has been locked.
  • mediatech
  • mediatech's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
2 years 6 months ago #221025 by mediatech
Replied by mediatech on topic Conteggio domande uguali in un gruppo
Buongiorno,

grazie per la risposta!
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose