Buonasera a tutti!
Esiste un modo per aggiungere un commento di spiegazione di una domanda? Come ad esempio una "i", posta vicino alla domanda, che se cliccata apre in sovrimpressione una nota con un commento di spiegazione.
Sono a conoscenza della nota di spiegazione, ma questa viene posta di default in fondo alla domanda e quindi se la domanda è corposa non viene visualizzata subito ma si scopre solo alla fine. Inoltre la nota di spiegazione compare a prescindere dall'azione del rispondente.
Il questionario viene compilato prevalentemente via smartphone.
LimeSurvey non consente con le funzioni base di inserire i tooltips nei testi delle domande, cioè pulsantini per aprire finestre contenenti maggiori informazioni sulla domanda o sulle opzioni di risposta. Devo confessare che sono piuttosto d'accordo con questa scelta un po' "rustica" ma che ha una certa solidità concettuale.
Sui tooltips ci sono diverse scuole di pensiero. In teoria tutte le informazioni e definizioni e descrizioni relative a una domanda dovrebbero essere sempre visibili per tutti i rispondenti. Inoltre nella compilazione con smartphone l'azionamento del tooltips e la visualizzazione della finestra con le informazioni aggiuntive potrebbe risultare difficoltosa e poco "amichevole".
Resta il fatto che con la versione 3 i suggerimenti si vedono in basso come dici tu (nella 5 sono messi in alto, ma anche questo secondo me non è cosi' ottimale nel caso in cui nella domanda sono presenti controlli di convalida).
Comunque puoi definire anche nella versione 3 un testo aggiuntivo posto sotto il testo "normale" della domanda, e con l'html o con l'editor puoi mettere un font diverso (non usare il dimensionamento fisso sennò ti salta il responsive), magari in corsivo oppure mettendo una icona statica per far capire che si tratta di ulteriore specifica.
Infine, se proprio non vuoi rinunciare ai tooltips che aprono finestre con testo, cerca su google "Tooltips LimeSurvey" e troverai diverse soluzioni personalizzate con Javascript o CSS. Queste ultime non sono cosi' difficili da implementare.