Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Assegnare una variabile se non manualmente inserita

  • venkman
  • venkman's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
3 years 2 weeks ago #214557 by venkman
Buongiorno a tutti,

parliamo di ISEE: non è obbligatorio averlo e, se non viene dichiarato, si usano le tariffe massime.

Io avrei risolto in questo modo: dopo la domanda di input numerico del valore ISEE, ho messo una domanda equazione nascosta dove {if(is_empty(G01Q09), G01Q09=99999, G01Q09)} .
Funzionare di per sè funziona nei successivi calcoli. La cosa poco simpatica è che al momento della compilazione, nel campo ISEE appare già la risposta 99999. 
Come si può ovviare?

Ringrazio tutti per la cortesia e la partecipazione.

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.
More
3 years 2 weeks ago #214611 by lfanfoni
Pero' mi sembra che sulle domande equazione stai ripetendo sempre lo stesso errore. Non usare MAI l'assegnazione con = in una domanda equazione, a meno di non voler modificare la risposta di un'altra domanda posta in una pagina successiva. Sul manuale è scritto chiaramente che questa è una operazione sconsigliata per chi non è abbastanza esperto o, aggiungo, non ha studiato il manuale.
Veniamo al tuo problema. Se la domanda per inserire l'isee ha codice G01Q09, allora dovrai crearti una seconda domanda, di tipo equazione, con codice G01Q09eq (o quello che ti pare) e come testo di domanda metti questa espressione:
{if(is_empty(G01Q09), 99999, G01Q09.NAOK)}
In questo modo memorizzerai al campo del db relativo alla domanda G01Q09eq il valore 99999 quando l'isee è vuoto, altrimenti l'isee stesso quando non vuoto.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: venkman
The topic has been locked.
  • venkman
  • venkman's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
3 years 2 weeks ago #214619 by venkman

dovrai crearti una seconda domanda, di tipo equazione, con codice G01Q09eq (o quello che ti pare) e come testo di domanda metti questa espressione:
{if(is_empty(G01Q09), 99999, G01Q09.NAOK)}

Grazie, perfetto. Solo per la nuova domanda ho mantenuto il vecchio codice e cambiato il codice della prima domanda così non mi si incasinano tutti i successivi trattamenti delle fasce ISEE.
Il formulario è quasi perfetto, devo risolvere ancora un problema (ovviamente, sempre un'equazione) e poi potrà andare in produzione.

Grazie ancora.

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.
  • venkman
  • venkman's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
2 years 3 months ago #223261 by venkman

Veniamo al tuo problema. Se la domanda per inserire l'isee ha codice G01Q09, allora dovrai crearti una seconda domanda, di tipo equazione, con codice G01Q09eq (o quello che ti pare) e come testo di domanda metti questa espressione:
{if(is_empty(G01Q09), 99999, G01Q09.NAOK)}
 

Ecco, il difetto intrinseco di LS è quello che mi contestano i miei colleghi in questi giorni: un proliferare di colonne "inutili" nelle estrazioni su excel, in questo caso, ad esempio, due colonne per un solo dato. 

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.
More
2 years 3 months ago #223305 by lfanfoni
Puoi dire ai tuoi colleghi di realizzarsi da zero le applicazioni che gli servono per acquisire i dati sul web, così si fanno il tracciato record che gli pare.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: venkman
The topic has been locked.
  • venkman
  • venkman's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Premium Member
  • Premium Member
More
2 years 3 months ago #223583 by venkman
Sssshhhh... nel qual caso dovrei darmi all'ippica, e vista l'età e il peso non mi pare un percorso attuabile.

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose