Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Autocomplete elenco comuni limesurvey Versione 4.3.2

  • antonellacap
  • antonellacap's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 4 months ago #209181 by antonellacap
Buonasera,
ho provato ad utilizzare la procedura di autocomplete dei comuni descritta fa lFanfoni al link
github.com/lfanfoni/ls-autocomplete-comuni ma non riesco a capire come mai non funziona.
Premesso che non riesco a caricare il file csv nella cartella Risorse del pannello Impostazioni poichè i file con estensione CSV non sono permessi (almeno nella mia versione) vorrei che almeno funzionasse il caricamento dal sito indicato nello script.
Inoltre se possibile vorrei utilizzare il file dei comuni dell'istat presente al link www.istat.it/storage/codici-unita-ammini...-comuni-italiani.csv ed in particolare la colonna f dove è presente il nome del comune.

Potete aiutarmi?
Allego il file dell'indagine con la domanda importata.
The topic has been locked.
More
3 years 4 months ago #209210 by lfanfoni
Ho importato la tua survey su una versione 4.3.13 e mi ha funzionato senza toccare nulla. La versione 4 è poco stabile e presenta ancora diverse problematiche, e una di queste è l'impossibilità di caricare i csv (credo sia una scelta precisa e non un bug).
Se non puoi passare a una versione stabile (3.X), verifica queste cose:
- modifica domande con javascript: se hai il filtro xss attivo, solo un super-admin puo' modificare e salvare una domanda con codice javascript. Se lo fa un utente normale, il codice si scasina al momento del salvataggio (in versione 3 sicuramente)
- verifica con l'analizzatore del browser l'errore in console che avviene quando apri la domanda (anche solo in preview). Non è escluso che il sito web che ospita la tua survey impedisca di fare accesso a file presenti su altri siti web
- se non puoi caricare il csv con la funzione di limesurvey, prova a farlo "manualmente" su una cartella della tua installazione limesurvey (es. /upload/survey/...). A quel punto vedi se riesce a caricarlo ugualmente, modificando il path all'inizio dello script. Se ti funziona questa soluzione, puoi metterci il file che ti pare come csv, anche quello preso dal sito istat, considera comunque che l'autocomplete che hai scaricato prende un csv con un solo campo.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • antonellacap
  • antonellacap's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 4 months ago #209231 by antonellacap
Replied by antonellacap on topic Autocomplete elenco comuni limesurvey Versione 4.3.2
Grazie delle indicazioni.
Il filtro XSS è impostato bene perchè nell'indagine ho utilizzato un altro codice javascript e funziona correttamente.
Relativamente a:
"- verifica con l'analizzatore del browser l'errore in console che avviene quando apri la domanda (anche solo in preview). Non è escluso che il sito web che ospita la tua survey impedisca di fare accesso a file presenti su altri siti web"

come faccio? dove e quale errore dovrebbe restituirmi? mi puoi indicare i passaggi ad esempio con firefox o qualsiasi altro browser che per te va bene.
Scusa ma non sono tanto esperta.
Grazie
The topic has been locked.
  • antonellacap
  • antonellacap's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 4 months ago #209355 by antonellacap
Replied by antonellacap on topic Autocomplete elenco comuni limesurvey Versione 4.3.2
Si può risolvere in qualche modo l'autocompletamento nella versione 4.3.2?
The topic has been locked.
More
3 years 4 months ago #209356 by lfanfoni
Con qualsiasi browser devi fare F12 per aprire l'analyzer sulla pagina che visualizza la domanda con l'autocomplete. Cerca il tab "Console" e vedi se c'è una qualche istruzione segnata in rosso. Se la trovi fa uno screenshot e postala qua, ma non è detto che ti si possa aiutare facilmente.
Dovresti verificare se puoi caricare "manualmente" sul server dove è installato limesurvey un file csv. Forse con ftp, oppure un "file manager" che il tuo provider ti dovrebbe fornire. Se non puoi caricare da qualche parte un csv sul tuo server, e visto che la versione di limesurvey non lo fa fare, non credo che potrai usare quella domanda.
Infine c'è la prima soluzione che ti avevo prospettato: usa la versione 3.X che è più stabile e non presenta problemi con i csv, ed è la versione con cui ho realizzato lo script dell'autocomplete.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago - 3 years 1 month ago #213489 by giucorn75
Buongiorno lfanfoni, ho inserito la domanda autocomplete COMUNI che hai preparato, tutto OK... L'unica cosa che non funziona è il caricamento dei comuni con le vocali accentate(è,é,ì,ò,à,ù) che restituisce un simbolo di "?". Come posso risolvere questo? Allego immagine di esempio.

Grazie tante :-)
 
Last edit: 3 years 1 month ago by giucorn75.
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #213490 by lfanfoni
Dovrebbe essere un problema di codifica del csv. Quello che ho reso disponibile dovrebbe essere UTF-8.
Con un text-editor un po' avanzato può provare a cambiare la codifica in base alla codifica del db del suo limesurvey. In alternativa, dato che si tratta di un normale csv con una sola colonna di dati, può crearselo come gli pare prendendo un qualsiasi elenco di comuni italiani in xls (magari più aggiornato di quello che ha scaricato) e esportarlo in csv con la codifica adatta al suo limesurvey.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #213495 by giucorn75
Grazie per la risposta celere....
Ho salvato in file direttamente da xls in CSV con la codifica UTF-8, ma ancora dà il problema. Come posso risalire alla codifica adatta al mio LIMESURVEY.

Grazie di nuovo :-)
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #213499 by lfanfoni
LimeSurvey dovrebbe usare la codifica del web server dove è installato e questa codifica dovrebbe essere compatibile con la codifica del db collegato. La codifica del db la puo' verificare l'admin del db. Se è MySql puo' usare phpmyadmin.
In generale pero' farei prima qualche tentativo con un text-editor sul csv generato da excel. Notepad++, che è freeware, ti permette di capire la codifica di un file e anche di trasformare il csv in un'altra codifica. Puo' provare eventualmente a codificare in ANSII, insomma: prima di scervellarsi con la configurazione del server e del db, meglio fare qualche altro tentativo. E in ultima istanza puo' sostituire le accentate con gli apostrofi (à con a', per esempio)...questo funziona sempre...

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #213521 by giucorn75
Ok risolto con Notepad++. La codifica corretta per visualizzare anche le vocali con accenti è UNIX(LF) - UTF-8.

Grazie tante :-)
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose