Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Inviti risultano inviati ma non sono arrivati: numero massimo? (gmail?)

  • isabellatar
  • isabellatar's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 4 months ago - 3 years 4 months ago #208425 by isabellatar
Salve a tutti,

il sondaggio (che poi è una votazione online, in questi tempi di Covid) è partito: circa 900 inviti sono stati spediti.
Il problema è che alcuni sono arrivati, altri no (partiti oggi alle 15:00, NON arrivati stasera alle 22).
Purtroppo ci è difficile avere un elenco di quali sono arrivati e quali no, perciò non stiamo capendo il perché.

Nota: siamo una scuola iscritta a Google Suite For Education, come "Indirizzo email dell'amministratore", nelle "Impostazioni generali" del sondaggio, abbiamo usato due account creati apposta del tipo: elezioni1@lamiascuola.it e elezioni2@lamiascuola.it.
Ne abbiamo creati 2 perché sappiamo che gli account gmail hanno un limite di invii al giorno (crediamo di 500), così abbiamo cambiato l'Indirizzo email dell'amministratore a metà degli invii, in modo da restare sotto i 500, in blocchi automatici di 50 alla volta. Abbiamo fatto tutti gli invii nell'arco di un'ora o poco più.

Vorrei sapere se è possibile capire quali inviti sono stati effettivamente inviati e quali invece non sono partiti, perché nell'elenco dei partecipanti risultano tutti partiti.

Vorrei anche sapere se avete un'idea del perché non sono partiti... Capisco che esula da LimeSurvey e probabilmente è un collo di bottiglia di GSuite o degli account google in generale, ma magari qualcuno mi sa dare una mano.


So che è la 3° domanda che posto in pochi giorni, mi spiace e ringrazio davvero tutti e in particolare @lfanfoni per le risposte date fin qui, dovete capire che in regione Rossa non possiamo tenere le elezioni di persona ma non ci era mai successo e abbiamo avuto (stiamo avendo) pochissimo tempo per imparare :)
Last edit: 3 years 4 months ago by isabellatar.
The topic has been locked.
More
3 years 4 months ago #208544 by lfanfoni
Non capisco bene cosa c'entri il fatto che usate GSUITE. Avete usato 2 account Google della scuola come admin della survey? Avete spedito con LimeSurvey solo a indirizzi di account Google della scuola, oppure anche altri indirizzi email? E ancora: state usando un LimeSurvey installato su server della scuola? E come è configurato il server di posta da LimeSurvey? E infine: non sono arrivati messaggi di mancato recapito nelle due caselle che avete attivato?
Comunque se alcune email sono arrivate e altre no potrebbe darsi che:
1) siano finite nello spam del destinatario
2) gli indirizzi email Google della scuola potrebbero non essere abilitati a spedire/ricevere al di fuori del dominio della scuola (così è configurato a scuola di mia figlia)
L'unico modo per capire quali messaggi non sono stati recapitati sarebbe avere il log del server di posta cui vi siete appoggiati per la spedizione.
Comunque, dopo aver capito e risolto il problema e dopo fatto qualche prova, puoi inviare un promemoria. Questo raggiungerebbe sia i rispondenti che hanno ricevuto l'invito e che non hanno ancora votato, sia quelli che non hanno ricevuto l'invito

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose