Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Requisiti hardware

  • Microchip
  • Microchip's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
3 years 5 months ago #208392 by Microchip
Requisiti hardware was created by Microchip
Buongiorno,
ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nulla che parli delle caratteristiche hardware necessarie per Limesurvey.
Capisco che possa cambiare in base alla complessità del sondaggio ed al numero di utenti che rispondono, però non c'è proprio nulla in giro per avere delle informazioni di base?

Lato software io uso l'ultima versione di limesurvey con:
PHP 7.4.10
MySQL 8.0.21
Apache 2.4.38

Ma se devo lanciare un sondaggio anche piccolino (giusto qualche domanda semplice, ovvero testo libero e qualche si/no, senza condizioni, risposte pesate etc etc) e invitare circa 6.000 persone... che risorse mi servono?

Sul sisto non ho trovato nulla al riguardo. Di solito i requisiti vengono specificati.
Ma forse sono io che non li ho trovati.

Mi aiutereste a capirlo?
Grazie
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #208423 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Requisiti hardware
Per avere risposta alle tue domande (non da me...) dovresti esplicitare la dotazione hardware del tuo server.
Nessun software applicativo su web ti potrà fornire dei requisiti HW, ma solo requisiti SW. Se sei così timoroso che la tua survey possa reggere, ti suggerisco di consultare un sistemista, insomma: un esperto di server web.
In generale mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra la questione delle spedizioni degli inviti e la questione del dimensionamento di un server rispetto al carico (numero di sessioni contemporanee gestibili, transazioni sul db, etc).
Per quanto riguarda il primo aspetto dipende dal metodo che usi per l'invio massivo e dal mail server che utilizzi. 8.000 spedizioni non sono moltissime, e se sei preoccupato puoi spedirle ad esempio a blocchi di 100, spedirne 1000 ogni ora, insomma: con un po' di pazienza e manualità secondo me riesci a fare le spedizioni senza problema. Giusto preoccupati se chi ti fornisci il servizio di mail server ha qualche limite orario o giornaliero sulle spedizioni.
Per quanto riguarda il carico per sessioni concorrenti, puoi cercare qualche articolo su google usando questi termini: "limesurvey server sessions". Considera comunque che parliamo di problematiche per numeri enormemente più grandi dei tuoi.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Microchip
  • Microchip's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
3 years 5 months ago #208434 by Microchip
Replied by Microchip on topic Requisiti hardware
Non faccio confusione e non è vero che nessun applicativo web fornisce i requisiti hardware. Giusto per fare degli esempi: www.itophub.io/wiki/page?id=2_1_0%3Aadmin%3Ainstalling_itop , www.opencms-wiki.org/wiki/Hardware_requirements
Non parlavo neanche di spedizioni degli inviti, ma come specificato nel post, della survey e del numero di persone che compilano.
Non ho esplicitato le caratteristiche del server perchè non c'è ancora. Deve appunto essere creato in base alla necessità.
L'invio delle mail non è un problema perchè appunto c'è già un altro server che gestisce la mailing list con i 6.000 utenti di cui parlavo.
Però bisogna sapere una survey (andrebbe calcolata in numero di domande e/o complessità) per X utenti di che risorse ha bisogno. Poi si fanno le corrette proporzioni per calcolare in base alle proprie necessità.
Però vedo che appunto su Limesurvey non c'è niente (si limitano a dire almeno 250mb di hard disk) e infatti ho visto che anche nelle altre lingue è stato chiesto, ma le risposte in pratica non ci sono.
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #208440 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Requisiti hardware
Il primo link che hai messo indica dei requisiti HW un po' a casaccio, dato che non parla di traffico, di db, insomma: con quei numeri che mette non ci fai niente. Invece il secondo dice giustamente che "Your hardware configuration will depend on the size of your application. Sites expecting heavy traffic will probably need a clustered configuration where the load is distributed across more than one computer."
Tornando alla sola parte applicativa di LimeSurvey devi considerare che sul disco vengono memorizzati i file di corredo delle survey e gli eventuali file che i rispondenti potrebbero inviare in domande tipo "upload", oltre ovviamente le aree temporanee di sessione, qualora queste non vengano invece indirizzate sul db (opzione usata per il session balancing).
Per quanto riguarda il dimensionamento sul db di una survey, quello dipende certamente dal numero e tipologie di domande, dato che ogni survey ha la la sua tabella delle risposte con una struttura molto semplice e non relazionale. Dovresti anche considerare la modalità di visualizzazione della survey, e cioè la "paginazione" del questionario, dato che la memorizzazione dei dati avviene a ogni passaggio di pagina. La complessità in termini di controlli di congruenza e logica del questionario non impatta molto dato che è praticamente tutta lato client.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose