Buon giorno.
Ho creato una survey che sto condividendo soprattutto tramite social, in particolare tramite Instagram.
Alcuni utenti però mi segnalano un errore: "Spiacenti ma la sessione è scaduta: il tempo di inattività è stato troppo lungo, oppure i cookies nel browser sono disabilitati, oppure c'è stato un problema con la connessione di rete". Oppure un altro messaggio: " Il token CSRF non può essere verificato: la richiesta non può essere compresa nel server a causa di una sintassi errata".
Questo messaggio però non lo riscontro se apro il link tramite browser e non direttamente da Instagram.
Questa è la prima volta che utilizzo limesurvey e non sono molto esperto. I cookies nelle impostazioni generali sono disattivati. Potete darmi una mano?
Last edit: 4 years 3 months ago by giampaolosatta.
A volte i messaggi di errore standard di limesurvey non descrivono esattamente la problematica, e spesso questo succede quando ci sono problemi di carico eccessivo del server.
Dovresti verificare innanzitutto il numero di risposte che stai ricevendo e vedere se i casi di errore sono davvero eccessivi.
Non credo che questo dipenda da Istagram o altri social, immagino che avrai fatto numerosi test di esecuzione della survey da questi social prima di attivare la survey, e comunque puoi fare adesso prove di compilazione. Mi raccomando quando fai le prove non usare lo stesso browser dove hai aperto il pannello admin di ls. Anzi: usa il tuo smartphone o altri smartphone per cercare di replicare questo errore, e ovviamente trova il modo di identificare le risposte di prova per poi cancellarle.
Io comunque mi concentrerei sulla parte del carico del server: se ci sono molti accessi concorrenti e un timeout di sessione basso, penso si possa intervenire in corso d'opera
Non penso sia un errore di carico eccessivo.
Il problema è proprio da smartphone.
La % è abbastanza alta, 40 circa di errore su 160 contatti.
Per esempio, ho fatto una prova da un Iphone: il primo accesso è andato bene, mentre riprovando a compilare, nel passaggio da un gruppo di domande all'altro, appariva il messaggio di errore. Questo sempre tramite IG mentre questo errore non sussiste se copio il link su Safari.
Provando invece con un Android, non ho avuto problemi.
Come posso intervenire sul timeout di sessione?
Last edit: 4 years 3 months ago by giampaolosatta.
Bisognerebbe approfondire il modo con cui IG fa eseguire gli URL dentro i suoi post. E' probabile che non si limiti a lanciare il browser predefinito dello smartphone e rilasciare il controllo a quell'altra app (quella del browser).
Puoi vedere se sul forum in inglese di LS è già emersa questa problematica. Magari cerca su google queste parole "limesurvey instagram URL launch".
Per quanto riguarda il timeout di sessione, quello lo devi impostare a livello di php.ini se usi un server apache. Comunque lo deve fare un amministratore del web-server.
Se trovi una soluzione sulla questione di instagram, per favore postala qua che potrebbe essere utile per tutti