Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

condizioni, filtri array e impostazioni if

  • monicademartini
  • monicademartini's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206972 by monicademartini
condizioni, filtri array e impostazioni if was created by monicademartini
Buongiorno a tutti/e,

sto utilizzando LimeSurvey Versione 3.24.2 su cloud per creare un questionario sulla conciliazione tra vita lavorativa e familiare che allego in formato LSS e premetto che non sono un'esperta.

Dopo aver visto le webinar e il forum (grazie mille!) sono riuscita ad impostare condizioni, personalizzazioni del testo, filtri array ma rimangono alcuni dubbi :(

1. domanda a scelta multipla CARLAVattivita "Quali sono le caratteristiche della tua attività lavorativa?", è possibile utilizzare Opzione esclusiva per far sì che se hai selezionato la sottodomanda SQ002 tempo pieno, tu non possa scegliere anche SQ007 part time, ma abbia la possibilità di selezionare le altre che riguardano ad es. lo smart working e non sono in contraddizione (vedi screenshot). Non vorrei creare tante domande, ma se fosse possibile farne una sola.

ho utilizzato l'opzione esclusiva in un'altra domanda, ma lì era più semplice perchè selezionando una risposta (vivo da solo), non si potevano più scegliere le altre opzioni (es. vivo con partner, vivo con figli, ecc.)

2. condizione quale sintassi dovrei inserire per far sì che una domanda NONUTILstrumenti "Perchè non utilizzi strumenti di conciliazione?" appaia solo se alla domanda "Utilizzi strumenti di conciliazione?" UTILIZZstrumenti a scelta multipla la persona non abbia selezionato almeno 5 delle sottodomande (le sottodomande sono 22) indipendentemente da quali sono?

3. condizioni con IF, nella domanda STATOanagrafica ho impostato una serie di if nelle opzioni di risposta per cambiare parola in base al genere del rispondente. Alla prima prova funzionava e ora non più ;( ho sbagliato qualcosa?

4. filtro array e altro, le domande CONOSCENZAstrumenti con scelta multipla, VALUTstrumenti array e UTILIZZstrumenti scelta multipla sono collegate. Se scrivi altro per rispondere alla domanda "conosci strumenti di conciliazione" dovrebbe comparirti quello che hai risposto tra le sottodomande delle due domande successive, ho provato a seguire le indicazioni del webinar, ma sbaglio qualcosa perchè funziona solo in parte e anche se non seleziono altro nella prima domanda la riga per altro vuota compare in quelle successive e non dovrebbe...cosa c'è che non va?

Grazie in anticipo per l'aiuto
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206997 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic condizioni, filtri array e impostazioni if
Accumulando le richieste e postando una intera survey non faciliti affatto chi cerca di dare una mano qui. Aprire post su argomenti specifici inoltre aiuta tutti quanti nel caso si individui una soluzione.
Quindi ti risponderò in estrema sintesi, ma la precondizione per seguire i suggerimenti è la consultazione di questa pagina del manuale: manual.limesurvey.org/Expression_Manager
1) Non puoi escludere selettivamente altre opzioni, ma solo e sempre tutte le altre, con l'impostazione che dici tu. In generale mettere in una stessa domanda più domande non è una buona soluzione soprattutto per il rispondente. Probabilmente quella la puoi fare con una prima domanda a scelta singola e una seconda a scelta multipla con sottodomande che si visualizzano solo se compatibili con la risposta alla prima (rilevanza)
2) Con quel controllo, la domanda dovrebbe essere "Perchè utilizzi meno di 5 strumenti di conciliazione?". La rilevanza dovrebbe essere "count(that.UTILIZZstrumenti)<5", ma verifica la sintassi sul manuale. Comunque la selezione multipla su 22 opzione è una operazione faticosissima anche per il rispondente più volenteroso.
3) Forse volevi dire gli if innestati, non in serie. Io per verificare le espressioni che uso negli if li mostro nel testo delle domande che dovrebbero scatenare la condizioni usando le parentesi graffe. Comunque se la sintassi è sbagliata, lo segnala in rosso sulla domanda. Inoltre puoi visualizzare la pagina di logica del gruppo o dell'indagine per verificare se c'è qualche espressione con sintassi errata.
4) Non ho capito bene la problematica. Magari apri un nuovo post solo su questo punto del filtro array e metti qualche screenshot

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: ritapas
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 6 months ago #207001 by Joffm
Replied by Joffm on topic condizioni, filtri array e impostazioni if
Buongiorno
1.

o simili.
Devi espanderlo per più casi.

2. Equazione di rilevanza:
count(UTILIZZstrumenti)>4

3. Non quando le due domande sono sulla stessa pagina

4.a. Equazione di rilevanza de "VALUTstrumenti".
CONOSCENZAstrumenti_SQ023.NAOK!="Y" abbastanza

4.b. Equazione di rilevanza; no parentesi graffe

4.c. Tutto bene con







Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • monicademartini
  • monicademartini's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago - 3 years 6 months ago #207035 by monicademartini
Replied by monicademartini on topic condizioni, filtri array e impostazioni if

lfanfoni wrote: Accumulando le richieste e postando una intera survey non faciliti affatto chi cerca di dare una mano qui. Aprire post su argomenti specifici inoltre aiuta tutti quanti nel caso si individui una soluzione.

Perdonate la comunicazione, pensavo che fosse più agevole per chi risponde vedere le domande tutte insieme nel contesto del questionario e chi cerca suggerimenti poteva trovare i vari argomenti mediante il titolo

Quindi ti risponderò in estrema sintesi, ma la precondizione per seguire i suggerimenti è la consultazione di questa pagina del manuale: manual.limesurvey.org/Expression_Manager
1) Non puoi escludere selettivamente altre opzioni, ma solo e sempre tutte le altre, con l'impostazione che dici tu. In generale mettere in una stessa domanda più domande non è una buona soluzione soprattutto per il rispondente. Probabilmente quella la puoi fare con una prima domanda a scelta singola e una seconda a scelta multipla con sottodomande che si visualizzano solo se compatibili con la risposta alla prima (rilevanza)

grazie mille, ho seguito il tuo suggerimento e diviso in due la domanda

2) Con quel controllo, la domanda dovrebbe essere "Perchè utilizzi meno di 5 strumenti di conciliazione?". La rilevanza dovrebbe essere "count(that.UTILIZZstrumenti)<5", ma verifica la sintassi sul manuale.

funziona benissimo con questa sintassi "count(that.UTILIZZstrumenti.NAOK)<5"

Comunque la selezione multipla su 22 opzione è una operazione faticosissima anche per il rispondente più volenteroso.

su questo hai ragione, ci sto lavorando per cercare di ridurre le opzioni

3) Forse volevi dire gli if innestati, non in serie. Io per verificare le espressioni che uso negli if li mostro nel testo delle domande che dovrebbero scatenare la condizioni usando le parentesi graffe. Comunque se la sintassi è sbagliata, lo segnala in rosso sulla domanda. Inoltre puoi visualizzare la pagina di logica del gruppo o dell'indagine per verificare se c'è qualche espressione con sintassi errata.

questa l'ho risolta cambiando di sezione una domanda (erano entrambe nella stessa), come suggerito da @Joffm


4) Non ho capito bene la problematica. Magari apri un nuovo post solo su questo punto del filtro array e metti qualche screenshot


anche questa funziona con il suggerimento di @Joffm

ora apro un post per un'altra domanda ;)
Last edit: 3 years 6 months ago by monicademartini.
The topic has been locked.
  • monicademartini
  • monicademartini's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #207036 by monicademartini
Replied by monicademartini on topic condizioni, filtri array e impostazioni if

Joffm wrote: Buongiorno
1.


o simili.
Devi espanderlo per più casi.

grazie mille, ho poi diviso in due domande

2. Equazione di rilevanza:
count(UTILIZZstrumenti)>4

la sintassi che ha funzionato in questo caso è molto simile a questa "count(that.UTILIZZstrumenti.NAOK)<5"

3. Non quando le due domande sono sulla stessa pagina

grazie infinite, ho corretto

4.a. Equazione di rilevanza de "VALUTstrumenti".
CONOSCENZAstrumenti_SQ023.NAOK!="Y" abbastanza

4.b. Equazione di rilevanza; no parentesi graffe

4.c. Tutto bene con







Joffm


grazie anche per questa, che ora funziona :)
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose