Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Salvare un valore di assessment in una variabile

  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206463 by mardolino72764
Salvare un valore di assessment in una variabile was created by mardolino72764
Ciao a tutti,
come da titolo vorrei salvare il valore di assessment di una domanda RADIOBUTTON (scelta singola) in una variabile per poi farci dei conti.

Mi spiego meglio

Ho una domanda RADIOBUTTON il cui codice è CoViD1.

Vorrei che il valore di assessment della risposta data alla domanda CoViD1 venisse memorizzata in una variabile chiamata EqCoViD1.
Ho provato a creare una domanda di tipo equazione con codice EqCoViD1 e nella casella "Equazione" a lato ho inserito questa stringa: CoViD1.value.

Ho provato poi creare una ulteriore domanda equazione per farmi mostrare a video il valore della variabile EqCoViD1 ma non funziona.

Sto sbagliando qualcosa nella sintassi?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206482 by lfanfoni
Non hai bisogno di usare due domande di tipo equazione.
Riprendi la prima (EqCoViD1), e togli dall'impostazione "Equazione" la "CoViD1.value" e nel testo della domanda equazione metti:
{CoViD1.value}, senza nascondere la EqCoViD1.
Probabilmente per far acquisire il valore ha bisogno del passaggio di pagina, per questo non vedevi niente, invece nel modo in cui ti ho detto, il calcolo viene eseguito nella stessa pagina e la memorizzazione avviene ugualmente, memorizzando la stringa del testo della domanda.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206489 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Salvare un valore di assessment in una variabile
Sì ora funziona. Ho messo tutto nel testo della domanda. Oppure forse era un problema di ordinamento visto che PrCovid l'avevo messa prima di EqCovid. Quindi se mette il testo della formula nella domanda, la salva lo stesso nella variabile del codice della domanda? Inoltre, posso nascondere tutte queste domanda con la sicurezza che le variabili vengano inizializzate lo stesso?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206492 by lfanfoni
Si, puoi nasconderle tranquillamente. Ma se vuoi proprio "toccare con mano", puoi attivare momentaneamente la survey, fare qualche invio di prova e vedere nel db delle risposta cosa salva

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206493 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Salvare un valore di assessment in una variabile
Grazie. Ne approfitto (anche se leggermente off topic) per chiedere un chiarimento su alcuni punti più generali, ma ricollegati a questo topic.
1. Qual è il modo migliore per far testare una survey ad una persona esterna per vedere come si salvano le informazioni? Io pensavo all'attivazione della survey, far rispondere a dei beta test, raccogliere i feedback, sospendere la survey, modificare la survey in base ai feedback, cancellare il database di risposte di prova, riattivare la survey
2. Esiste la possibilità di creare più link per una stessa survey (con unico database di risposte). Ovvero intercettare da dove derivano i rispondenti di una survey in base al link di "ingaggio"?
3. Vorrei fare un gruppo di 5 variabili, tutte tra 0 e 100. Mi piacerebbe poi mostrare alla fine del questionario un radar chart dove sono rappresentate queste variabili. Esiste qualche particolare funzione in LIMESURVEY che permetta ciò?

Se sono andato troppo OT apro discussioni a parte

grazie
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206501 by lfanfoni
1) L'unico modo per salvare le risposte è attivare la survey, quindi è corretto quello che proponi tu, a parte il fatto che se non ti richiedono modifiche di struttura (aggiunta/eliminazioni di domande, cambio ordine, cambio tipologia, essenzialmente) puoi lasciarla attiva e ti limiti a cancellare le risposte di prova. Se disattivi la survey, le risposte si cancellano sempre, perchè azzeri la struttura del db delle risposte.
Se invece vuoi solo far testare la survey a persone esterne senza necessariamente il salvataggio delle risposte, puoi andare sulle impostazioni globali del tuo limesurvey e impostare una opzione che permette di usare il link di anteprima anche a chi non è amministratore delle survey. Io di solito faccio cosi', senno' starei 200 volte ad attivare e disattivare.
2) Si può fare usando i parametri URL e le variabili nascoste. Qui sul manuale: manual.limesurvey.org/URL_fields#Start_URL
3) La parte dei grafici di LimeSurvey è rudimentale e limitata. Inoltre mi sembra che non funziona con le domande di tipo equazione. Comunque la End page di una survey è completamente personalizzabile con i dati del questionario appena compilato (comprese le cosiddette varibili calcolate nelle equazioni). Se riesci a fare qualcosa con l'html bene, senno' cercati qualche libreria javascript che fa queste cose e metti il tuo script nel source del testo dell'end page. Volendo puoi anche definirti una tua personale pagina finale con parametri sempre dalle risposte al questionare, e a quel punto fai quello che vuoi

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206519 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Salvare un valore di assessment in una variabile
1) Grazie mille
2) Non so se ho capito esattamente. Praticamente, se non ho capito male l'idea sarebbe quella di generare dei link diversi (ad esempio) pre-settando delle risposte ad alcune domande? In questo il database registra il link di accesso a cui il rispondente ha risposto? Questo immagino lo si possa fare solo quando l'indagine è attivita e il link generato è quello effettivo. Corretto?
3) Forse ho risolto con uno script di questo link: www.amcharts.com/demos/radar-chart/
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206520 by lfanfoni
2) Si: per provarlo mi sembra devi attivarlo l'indagine, ma non ne sono cosi' sicuro. Comunque il senso è questo: definisci una domanda, per esempio di tipo testo breve con codice Q1, all'inizio del questionario. Se usi un URL tipo questo per lanciare l'indagine:
www.tuosito.it/index.php/123456?Q1=benvenuto
Quando raggiungi la pagina con la domanda Q1 visualizzerai come valore predefinito "benvenuto".
Se nascondi la Q1, questa sarà una variabile valorizzata in base al link usato dal rispondente e questo dato sarà memorizzato sul db delle risposte.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206566 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Salvare un valore di assessment in una variabile
Ok, sono riuscito a fare tutto. Sto combattendo con il radar, ma ne uscirò vincitore. In caso non riuscissi è possibile mostrare in una domanda di testo il valore di una variabile con un numero di cifre decimali da me stabilito.
Ad esempio ho variabili decimali periodiche e vorrei che fossero mostrate con solo una cifra decimale. È possibile fare ciò?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206599 by lfanfoni
Questa pagina del manuale:
manual.limesurvey.org/Expression_Manager#Access_to_Functions
presenta tutte le funzioni che puoi usare nelle espressioni. Sono quasi tutte funzioni PHP. Quella che fa al caso tuo è la round.
Nel passato ho "simulato" dei grafici a barre nella pagina di chiusura della survey. Avevo dei punteggi da 0 a 100, mi pare, cosi' ho usato la funzione str_repeat per ripetere tanti caratteri "spazio" (forse puoi usare qualche carattere speciale) impostando il tag del colore al di fuori delle parentesi graffe. In questo modo ero riuscito ad ottenere un grafico a barre orizzontali con il solo html...non era troppo male.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose