Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Tipologia di domanda

More
3 years 6 months ago #206458 by Focus
Tipologia di domanda was created by Focus
Buongiorno

Sto realizzando un questionario che contiene una domanda nella quale sono elencate 10 coppie di aggettivi (opposti) del tipo: alto/basso; vecchio/giovane. Il rispondente deve scegliere uno dei 2 aggettivi opposti per ciascuna delle 10 caratteristiche esposte. Non riesco ad immaginare un modo per costruire questa domanda.
L'ideale sarebbe avere una domanda del tipo: question type - gender ma multipla e con la possibilità di editare i contenuti. E' una cosa fattibile?

Grazie dell'aiuto
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206464 by ritapas
Replied by ritapas on topic Tipologia di domanda
Hai provato con l'array impostando l'obbligo di rispondere?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206472 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Tipologia di domanda
Io non ho capito tanto bene...anche perchè se la vuole come la "Genere", pure quella ripeterebbe sempre le stesse opzioni di risposta.
Forse è meglio se prova a disegnarla a penna, la fotografa e la posta qui.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206478 by Focus
Replied by Focus on topic Tipologia di domanda
Si, scusate, cerco di essere più chiaro allegando la domanda
Attachments:
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206483 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Tipologia di domanda
In allegato trovi un esempio abbozzato della tua domanda in formato lsq. La devi importare nella tua survey per vederla. L'ho fatta con la versione 3 in italiano default e dovrebbe funzionare anche con la 4.
Si tratta di una domanda array:
- due opzioni di risposta senza etichette (ho messo un blank)
- per le sottodomande ho usato le etichette separate da un pipe, esempio: Uomo|Donna

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: ritapas
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206485 by Focus
Replied by Focus on topic Tipologia di domanda
E' esattamente il formato che immaginavo.
Grazie per il preziosissimo aiuto !!!!
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206486 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Tipologia di domanda
Adesso metto lo slogan "Realizziamo indagini da sogno"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206535 by Focus
Replied by Focus on topic Tipologia di domanda
Scusatemi ma avrei un'altra questione da risolvere.

Una volta realizzata la domanda (Q1) così come ricevuta da @lfanfoni dovrei costruire una successiva domanda (Q2), collegata alla Q1, nella quale vengano visualizzate le opzioni di risposta della Q1. La domanda è del tipo: quanto
è importante ciascuna delle caratteristiche che lei mi ha citato?

Perciò se a Q1sq1 si è risposto "uomo", nelle opzioni di risposta della Q2 dovrà apparire uomo, se la risposta è stata "donna" dovrà apparire donna".

Ho provato a costruirla ma appaiono sempre entrambe le opzioni uomo/donna

Qualcuno sa suggerirmi come fare?
Grazie
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206541 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Tipologia di domanda
Questa è più complicata e richiederebbe uno studio dell'Expression Manager sul manuale. Oggi non ho tempo di prepararla, ti dico in estrema sintesi i passi, ma tu cerca conforto nel manuale:
1) A partire dalla domanda Q1 ti crei la domanda Q2. Si porta dietro sia le opzioni di risposta che le sottodomande
2) Modifichi il testo della domanda e le opzioni di risposta secondo le esigenze della tua scala
3) Per ogni sottodomanda devi personalizzare la label in base alla risposta in Q1. Dovresti usare una espressione come questa relativa alla prima sottodomanda {if(Q1_SQ01==1,'Uomo','Donna')}, e ripeterla per ogni sottodomanda
4) Per evitare che si veda la sottodomanda della Q2 prima che si risponda alla Q1 puoi provare con il filtro array, oppure puoi impostare una condizione di rilevanza su ogni sottodomanda, sempre della 2: (!is_empty(Q1_SQ01))

Mi rendo conto che è un po' complicato, ma anche quello che stai cercando di realizzare non è affatto semplice. E comunque l'Expression manager di LimeSurvey ha una sintassi paragonabile alle formule di Excel...

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Focus
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206552 by Focus
Replied by Focus on topic Tipologia di domanda
Si, grazie
Sono riuscito a costruirla con i suggerimenti che mi ha fornito.
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose