In teoria non è troppo complicato, ma dipende anche molto dalla configurazione e dagli strumenti che ti fornisce il tuo provider. Quelli che seguono sono i passi per un hosting Linux con db MySql o MariaDB.
Per prima cosa dovresti verificare i pre-requisiti:
- versione del php del tuo sito web.
- versione del db MySql o MariaDB che dovrebbe essere incluso nel tuo acquisto. Del db devi necessariamente avere indirizzo, e una utenza "admin", al momento dell'installazione di limesurvey ti saranno chieste queste info per procedere alla creazione automatica (non manuale) del db di limesurvey.
- possibilità di usare ftp dal tuo pc per caricare l'installazione sul tuo webserver. Anche questa è di solito compresa nel piano di hosting.
A questo punto ti puoi scaricare sul tuo pc la versione stabile di limesurvey, che è la 3.X. Ti conviene scompattarla sul tuo pc in una cartella (es.: "limesurvey") e caricarla interamente con ftp sulla root del tuo webserver.
Una volta completato il caricamento con ftp, puoi lanciare l'installazione:
www.tuosito.it/limesurvey/admin
Per prima cosa saranno verificati i requisiti e segnalate le cartelle che necessitano di permessi particolari. L'installazione si blocca se non definisci correttamente i permessi, ma tutto dipende dal tuo provider. Dovresti avere sicuramente la possibilità di modificare i permessi, forse anche con ftp, ma è consigliabile usare il "file manager" del tuo provider.
Una volta superata questa fase l'installazione ti chiederà di inserire indirizzo e credenziali admin del database. Se sono corrette, penserà lui a creare tutte le strutture dati necessarie.
Certo, non è una passeggiata di salute...un po' di tempo ce lo dovrai perdere...armati di pazienza, e in caso chiedi aiuto al tuo provider.