Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

installazione manuale di limesurvey su server web

  • LauraC25
  • LauraC25's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206348 by LauraC25
Buongiorno,
di recente ho acquistato un dominio con relativo spazio hosting per poter installare limesurvey e creare dei sondaggi. Ma ho difficoltà nell'eseguire i vari passaggi dell'installazione.. ad un certo punto mi perdo! Avevo già testato questa soluzione installando su un altro dominio l'ultima versione disponibile del software attraverso la procedura automatica presente nel cpanel, ma avevo riscontrato dei malfunzionamenti quindi mi è stato consigliato di installare la versione precedente più stabile.
Ho provato a seguire i passaggi indicati nel manuale on line ma non ho bene capito dove copiare i contenuti, se creare manualmente il database, gestire i permessi ... insomma avrei proprio bisogno di essere guidata passo passo ...
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Laura
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206352 by lfanfoni
In teoria non è troppo complicato, ma dipende anche molto dalla configurazione e dagli strumenti che ti fornisce il tuo provider. Quelli che seguono sono i passi per un hosting Linux con db MySql o MariaDB.
Per prima cosa dovresti verificare i pre-requisiti:
- versione del php del tuo sito web.
- versione del db MySql o MariaDB che dovrebbe essere incluso nel tuo acquisto. Del db devi necessariamente avere indirizzo, e una utenza "admin", al momento dell'installazione di limesurvey ti saranno chieste queste info per procedere alla creazione automatica (non manuale) del db di limesurvey.
- possibilità di usare ftp dal tuo pc per caricare l'installazione sul tuo webserver. Anche questa è di solito compresa nel piano di hosting.

A questo punto ti puoi scaricare sul tuo pc la versione stabile di limesurvey, che è la 3.X. Ti conviene scompattarla sul tuo pc in una cartella (es.: "limesurvey") e caricarla interamente con ftp sulla root del tuo webserver.

Una volta completato il caricamento con ftp, puoi lanciare l'installazione:
www.tuosito.it/limesurvey/admin
Per prima cosa saranno verificati i requisiti e segnalate le cartelle che necessitano di permessi particolari. L'installazione si blocca se non definisci correttamente i permessi, ma tutto dipende dal tuo provider. Dovresti avere sicuramente la possibilità di modificare i permessi, forse anche con ftp, ma è consigliabile usare il "file manager" del tuo provider.
Una volta superata questa fase l'installazione ti chiederà di inserire indirizzo e credenziali admin del database. Se sono corrette, penserà lui a creare tutte le strutture dati necessarie.
Certo, non è una passeggiata di salute...un po' di tempo ce lo dovrai perdere...armati di pazienza, e in caso chiedi aiuto al tuo provider.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: LauraC25
The topic has been locked.
  • LauraC25
  • LauraC25's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206358 by LauraC25
Grazie infinite. Proverò a seguire i passaggi che mi hai indicato.
The topic has been locked.
  • LauraC25
  • LauraC25's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206361 by LauraC25
Salve, ho cercato di seguire alla lettera quanto indicato, ho scaricato e scompattato la versione stabile di limesurvey, ho copiato la cartella ottenuta (limesurvey) nella root del server con filezilla ( allego immagine) poi ho digitato l'indirizzo www.miosito.it/limesurvey/admin ma non ho ottenuto nulla.. solo un messaggio di pagina non trovata.

Nello spazio web avevo installato precedentemente una copia di wordpress.. può aver influito sulla riuscita?
Grazie ancora...
Attachments:
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206362 by lfanfoni
Devi spostare la cartella "limesurvey" sotto la cartella "public_html". Dovrebbe essere quella la cartella che il tuo provider ti mette a disposizione per le tue pagine html e applicazioni web. Probabilmente il tuo wordpress sta già li'. Deve stare allo stesso livello della cartella dove sta wordpress

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: LauraC25
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206370 by lfanfoni
Ce l'hai fatta?

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • LauraC25
  • LauraC25's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206390 by LauraC25
Si! Grazie mille per il tuo aiuto!
In compenso ora che ho installato la versione precedente non riesco a ritrovare alcune delle cose che avevo testato con la nuova versione.
Ad esempio se imposto come tipologia di una domanda scelta multipla, nella versione 4.x si chiama scelta multipla tipo M, dove imposto le voci della scelta? ( quelle di default sono si, no, forse io vorrei definire le mie opzioni).

grazie...
The topic has been locked.
  • LauraC25
  • LauraC25's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206391 by LauraC25
Trovata anche l'opzione di modifica! :-)
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206392 by lfanfoni
Attenta a non confondere la scelta multipla con la scelta semplice.
Comunque questi concetti e le funzionalità associate non sono cambiate dalla 3 alla 4....gli hanno soltanto cambiato di posto...

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: LauraC25
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose