Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Equazione di rilevanza soggetta a due risposte su una domanda array

  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206168 by mardolino72764
Ciao a tutti,
sono alle prese con le equazioni di rilevanza. Ho studiato un po' la sintassi e sono riuscito a risolvere parzialmente i problemi che avevo, tranne uno che non riesco proprio a superare.

Ho una domanda radiobutton che vorrei apparisse solamente se si verifica una certa condizione in una domanda array precedente.
La condizione è la seguente: se almeno due righe assumono una certa risposta ("A5"), allora il rispondente può rispondere alla suddetta domanda radiobutton. In alternativa (quindi se nessuna OR una sola riga assume la risposta ("A5")) la domanda radiobutton non deve apparire. Ho provato con combinazioni di AND e OR, ma non riesco ad uscirne. Il problema è il fatto che ho 7 righe e quindi ci sono tantissime combinazioni possibili.
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206170 by ritapas
Non vorrei sbagliare ma credo che se non riesci a riformulare le diverse domande e opzioni allora nell'equazione dovrai mettere tutte le combinazioni possibili.
Sto cercando di pensare a un'espressione logica che possa dare il risultato sperato ma non la trovo.
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago - 3 years 5 months ago #206172 by lfanfoni
Se la domanda ha codice Q1 e le sottodomande hanno codice da SQ1 a SQ4, puoi sommare dei "contatori" per ogni sottodomanda:
sum(if(Q1_SQ1.NAOK=="A5",1,0), if(Q1_SQ2.NAOK=="A5",1,0), if(Q1_SQ3.NAOK=="A5",1,0), if(Q1_SQ4.NAOK=="A5",1,0))

Se questa somma è >=2, allora mostri la domanda successiva. Quindi nella rilevanza di questa seconda domanda dovrai mettere:
sum(if(Q1_SQ1.NAOK=="A5",1,0), if(Q1_SQ2.NAOK=="A5",1,0), if(Q1_SQ3.NAOK=="A5",1,0), if(Q1_SQ4.NAOK=="A5",1,0))>=2

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
Last edit: 3 years 5 months ago by lfanfoni. Reason: mistake
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206228 by mardolino72764
Grazie mille.
Ho utilizzato questa regola anche in un'altra domanda con la stessa logica con almeno UNA riga settando in questo modo ">=1".
Avevo provato inizialmente a utilizzare una regola del tipo Q1_SQ1.NAOK=="A5" OR Q1_SQ2.NAOK=="A5" OR Q1_SQ3.NAOK=="A5" OR ... ma giocando un po' con la domanda array alcune volte funzionava e altre no.
Grazie per il supporto.
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose