Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Impostare formato risposta a domanda

  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206127 by mardolino72764
Impostare formato risposta a domanda was created by mardolino72764
Ciao a tutti,
premetto che ho provato a fare numerose ricerche senza ottenere risultati.
Sono un neofita di LIMESURVEY e sto cercando di imparare lo strumento per fare una survey, ma sono ancora alle basi.
Ho alcuni problemi sul "forzare" l'inserimento di una risposta in un certo formato.
Di seguito quello che vorrei fare:

- Domanda in cui inserire un valore intero numerico superiore a 100.000

- Domanda in cui inserire un valore intero superiore a 0

Mi piacerebbe inoltre che appaia un messaggio personalizzato di warning nel caso in cui il rispondente non rispetti le condizioni di inserimento.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie e ciao
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 5 months ago #206133 by Joffm
Replied by Joffm on topic Impostare formato risposta a domanda
Quale versione di LimeSurvey?

Che tipo di domanda?
Inserimento numerico?
Inserimento numerico multiplo?
Matrice?

Ecco un esempio nella versione 3.x. e "Inserimento numerico"








Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206138 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Impostare formato risposta a domanda
Chiedo scusa, ma non avevo notato che ci fosse una tipologia di domanda specifica per l'inserimento numerico. Grazie mille.
Domanda: esiste una guida dedicata alla sintassi da utilizzare per convalide (o anche equazioni di rilevanza)?
Ad esempio mai mi sarei sognato di usare la stringa "self>100000".
Oppure mai mi sarei immaginato la sintassi per mettere una equazione di rilevanza su una sottodomanda (ho scoperto che la sintassi è del tipo Q1_SQ001=="A3").

Per esempio vorrei capire come fare in una domanda checkbox (risposta multipla) a far selezionare al rispondente esattamente 3 risposte oppure fare in modo che se seleziona una risposta, non può selezionare le altre (ad es. quando si usa il classico "nessuna di queste").

Chiedo scusa per l'off-topic ma sono davvero un neofita di questo software che mi pare davvero molto potente, ma le informazioni sono molto frammentate tra guide, forum, ecc.

Grazie mille
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 5 months ago #206141 by Joffm
Replied by Joffm on topic Impostare formato risposta a domanda

Per esempio vorrei capire come fare in una domanda checkbox (risposta multipla) a far selezionare al rispondente esattamente 3 risposte

oppure fare in modo che se seleziona una risposta, non può selezionare le altre (ad es. quando si usa il classico "nessuna di queste").


manual.limesurvey.org/Question_type_-_Multiple_choice

Domanda: esiste una guida dedicata alla sintassi da utilizzare per convalide (o anche equazioni di rilevanza)?

Importa e studia gli esempi
manual.limesurvey.org/ExpressionScript_sample_surveys

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206142 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Impostare formato risposta a domanda
Grazie.
Ho già provato a importare gli esempi per studiare un po', ma non mi permette di farlo (credo a causa della lingua).
È possibile che gli esempi siano in inglese e il mio LIMESURVEY è in italiano e quindi non mi permette di importare gli esempi?
Si può eventualmente risolvere in qualche modo?
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 5 months ago #206143 by Joffm
Replied by Joffm on topic Impostare formato risposta a domanda
La lingua non è importante.
Hai decompresso i file e importato il file lss?

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206144 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Impostare formato risposta a domanda
Fatto. Mi esce questa schermata
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206146 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostare formato risposta a domanda
A giudicare dal messaggio di errore sembra che tu stia importando una domanda (file .lsq). Per importare una survey intera in formato lss devi andare su Crea Nuova Indagine e cercare il pulsante Importa.

Ad ogni modo, dato che cominci adesso con LimeSurvey, ti consiglio di prendere pratica con gli oggetti e le funzioni standard, prima di partire in quarta con la personalizzazione avanzata.
La prima cosa da studiare bene sono le tipologie di domanda. E' vero che sono tante, ma la maggioranza sono varianti o domande "già pronte" per l'utilizzo. Il manuale spiega in dettaglio ogni tipologia e ogni impostazione specifica e generica.

Sulla tua installazione LimeSurvey, nella sotto-cartella "\docs\demosurveys" trovi una survey di esempio con tutte le tipologie di domande anche con traduzione in italiano (ls3_sample_survey_multilingual_fr_de_en_it.lss).
Sempre sulle tipologie di domanda ho dedicato qualche mese fa due webinar un po' lunghe, ma puoi consultare l'indice e andare agli argomenti che più ti interessano (qui il ciclo completo: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd ).

Comunque il modo più veloce per imparare è sicuramente provare direttamente a mettere in piedi le singole tipologie di domanda e cambiare qualche opzione e vedere con l'anteprima l'effetto che fa. Cerca di comprendere subito la differenza tra opzione di risposta e sottodomanda, e prima di cercare una soluzione personalizzata, guarda bene se c'è qualche impostazione che puoi settare e che ti puo' aiutare, come per le opzioni esclusive o i controlli di minimo/massimo.
Per quanto riguarda l'Expression Manager, è vero che è un po' complicato e la documentazione un po' lunga e solo in inglese, ma puoi cominciare usando il pannello delle condizioni e vedere come queste vengono "tradotte"in Expression Manager. Comunque un po' di studio è necessario...buon lavoro!

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • mardolino72764
  • mardolino72764's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 5 months ago #206152 by mardolino72764
Replied by mardolino72764 on topic Impostare formato risposta a domanda
Grazie mille Luciano,
in effetti ho dato un occhio a tutti i tuoi video già qualche giorno fa, ma forse troppo velocemente dovuto al fatto che mi hanno dato questo compito tra capo e collo con scadenza ravvicinata. Giorno dopo giorno apprendo nuove cose anche se purtroppo in maniera non troppo strutturata.
The topic has been locked.
More
3 years 5 months ago #206153 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Impostare formato risposta a domanda
A chi ti ha dato questo compito con scadenza "immediata" puoi rispondere che esistono altri software più semplici e documentati per realizzare survey, ma sono in cloud e a pagamento. LimeSurvey è molto più articolato e personalizzabile di questi software, ma come tutte le cose articolate è necessario un po' di studio.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose