Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Disabilitare valutazione di una singola domanda

  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #205897 by Giordo
Salve a tutti. Nell'indagine che sto preparando c'è una domanda a scelta multipla che vorrei non attribuisse punteggio per diversi motivi. Mi risulta però impossibile settare a 0 il valore della valutazione nel menù di modifica della domanda. Si può fare in qualche modo?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #205922 by lfanfoni
Come evidenziato in questo articolo di parecchi anni fa, le Valutazioni per le domande a scelta multipla non vengono più permesse, per questo non puoi impostare un punteggio sulle sottodomande, e di conseguenza il calcolo del punteggio non ne dovrebbe tenere già conto.
Potrebbe essere forse una indagine realizzata con una versione molto vecchia che hai importato un una versione più recente. Se è cosi' ti consiglio di rimuovere la multi-response e rifarla da capo

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206876 by Giordo
Salve,
risolvetti il problema in altro modo e per questo non risposi più, adesso però il problema si è ripresentato.
Noi utilizziamo la Versione 3.23.5+200923 da web. Non dovrebbe essere così vecchia. Come posso risolvere questo problema delle risposte multiple valutate?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206881 by lfanfoni
Qualche tempo dopo la tua segnalazione mi sono accorto che nelle impostazioni avanzate della domanda a scelta multipla (mi sembra di Logica) c'è una opzione che si chiama suppergiù "Valore di valutazione". Prova ad agire su quella.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206882 by Giordo
Esattamente, è da lì che si imposta il valore della valutazione per ogni singola selezione. Purtroppo però quel valore non è settabile a 0
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206885 by lfanfoni
No, per le opzioni di scelta singola si imposta sulla singola opzione. Io invece intendevo le impostazioni generali della domanda. Vai su modifica domanda e cerca.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206886 by Giordo
Anche io intendo quello dalla modifica della domanda, sotto la cartella logica. Ripeto che quel valore non è settabile a 0, posto foto per farle vedere

The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206887 by Giordo
Con "per ogni singola selezione" intendevo che quel valore viene assegnato ad ogni opzione di risposta, che quindi non possono avere valori di valutazione differenti.
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206888 by lfanfoni
Purtroppo non posso fare qualche prova diretta. Sicuramente si tratterà di un bug. Puoi provare a vedere se nel forum in inglese qualcuno lo ha segnalato, e al limite segnalarlo con il bug tracker.
Una strada alternativa potrebbe essere quella di calcolarti il punteggio con una variabile equazione. Se le domande a scelta singola che forniscono il punteggio sono le Q1, Q2, Q3, puoi scrivere una equazione di questo tipo nella domanda che poi nasconderai:
{sum(Q1.val, Q2.val, Q3.val)}
A quel punto non usi più il messaggio standard delle Valutazioni, ma mostri un tuo messaggio personalizzato con il risultato del punteggio.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #206893 by Giordo
Grazie mille, è una soluzione interessante. Posso inserire quella formula anche negli intervalli di punteggio delle regole di valutazione?
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #206909 by lfanfoni
Non credo sia possibile usare le domande equazioni negli intervalli delle valutazioni.
La funzionalità di Valutazione in LimeSurvey non è stata portata molto avanti anche perchè esistono numerosi strumenti che fanno il lavoro di predisposizione di test e quiz inmaniera più efficente. In LimeSurvey è stata "soppiantata" dall'Expression Manager, come si legge anche sul manuale.
Con l'expression manager hai la possibilità di memorizzare i calcoli dei punteggi e presentare contenuti personalizzati più efficaci per presentare l'esito del test. Comunque le Valutazioni vanno attivate e definita una regola "fittizia". Questo consente l'imputazione dei punteggi sulle domanda a risposta semplice da parte dell'admin e di avere a disposizione la proprietà "val" sulle espressioni. Ma tutto il resto (calcolo, messaggi personalizzati, etc) lo devi fare con manualmente sfruttando appunto le potenzialità dell'expression manager. Io di solito presento l'esito del test effettuato nella pagina di conclusione della survey.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #207005 by Giordo
Grazie mille. Mi potrebbe linkare qualche sezione del manuale in cui si spiega qualcosa su queste manovre sulle valutazioni con l'expression manager?
Volevo chiederle anche se per caso fosse possibile gestire queste problematiche inserendo plug in all'interno di lime survey.
Grazie mille per la disponibilità
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose