Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Classifiche e valutazione

  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #205720 by Giordo
Classifiche e valutazione was created by Giordo
Buongiorno a tutti.
Sto utilizzando questo software da poche settimane per un progetto con la mia università e volevo fare un paio di domande sulle valutazioni:

- Nel manuale è specificato come le domande del tipo "ranking", quelle in cui si chiede al rispondente di stilare una classifica tra varie opzioni, non si possano valutare. Quando però si vanno a scrivere le opzioni di risposta, c'è la casella per inserire il valore della valutazione per ogni opzione. Effettivamente testando il questionario dall'anteprima sembra che questa domanda non venga conteggiata, ma potrei essere io a farlo male, sapete darmi conferme su questo punto?

- Per fare una cosa più visivamente accattivante volevamo costruire un radar, o comunque un grafico, da mettere nell'output della valutazione legato alla valutazione stessa, che dia una misura visiva del punteggio preso al rispondente. È possibile farlo?

Vi ringrazio in anticipo.
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #205725 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Classifiche e valutazione
Sono abbastanza sicuro che quando si attivano le Valutazioni, nelle schermate di modifica delle opzioni di risposta e sottodomande appare il campo dove assegnare il punteggio di valutazione, a prescindere dalla tipologia di domanda.
Nelle domande tipo classifica sarebbe davvero difficile definire dei punteggi, dato che dovresti dare un punteggio a ognuno dei possibili ordinamenti degli elementi in lista...
Con l'Expression Manager potresti forse definire dei punteggi più articolati, ma se hai iniziato da poco dovresti metterti un po' sotto a studiare il manuale.
Per quanto riguarda i grafici, dipende cosa intendi per misura dei punteggi, forse confrontata con i punteggi degli altri rispondenti? Prova a guardare il manuale sulle Statistiche Pubbliche

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Giordo
  • Giordo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 6 months ago #205744 by Giordo
Replied by Giordo on topic Classifiche e valutazione
La ringrazio per la risposta.
Se ha tempo, potrebbe spiegarmi come fare ad impostare un punteggio per ogni ordinamento della classifica? Per questo progetto abbiamo abbastanza tempo e forse potremmo considerare anche un approccio di questo tipo.
Le chiarisco cosa intendo per misura del punteggio: abbiamo due sezioni, che valutiamo separatamente, entrambe con un punteggio massimo di valutazione di 20. Vorremmo restituire nell'output un grafico che indichi la percentuale di punteggio realizzato. Se un utente quindi ha collezionato 8 punti vorremmo mostrargli una determinata risposta grafica, e ne ha totalizzati 15 un'altra e così via. Ovviamente una cosa del genere ha un approccio di valutazione su valori numerici continui e non categorici, sapendo che le regole di valutazione portano ad un risultato in classi di valori non sappiamo se la cosa sia fattibile.
Grazie per la disponibilità.
The topic has been locked.
More
3 years 6 months ago #205747 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Classifiche e valutazione
Come dicevo, la cosa è fattibile a patto di utilizzare l'expression manager. Per la parte dei grafici pero' non posso far altro che suggerire di usare una qualche libreria Javascript per mostrare i grafici nella pagina finale della survey, sulla base dei punteggi ottenuti e memorizzati in variabili calcolate nascoste (domande tipo equazioni).
Ribadisco il mio consiglio di studiare questa pagina del manuale , seguendo gli esempi lavorando proprio su una survey. Durante il lock down ho registrato delle webinar, e un paio hanno trattato di questo:
www.youtube.com/watch?v=W55w5RHqXtc
youtu.be/2qw_vJUJ9-g
In questi video non vengono fatti esempi specifici sulla domanda di tipo classifica, ma viene spiegata la sintassi con esempi pratici, e anche la domanda di tipo equazione, che è l'oggetto che puo' ospitare le variabili calcolate nascoste con i punteggi che poi possono essere come input di eventuali grafici nella pagina di conclusione della survey.
La domanda di tipo classifica è una delle poche che hanno una rappresentazione problematica quando si accede da smartphone. Quindi se c'è la possibilità che i vostri rispondenti usano tablet/smartphone, farei una prova pratica per verificare l'interazione, prima di partire in quarta con questa soluzione.
Non ho esperienza diretta nell'usare una classifica in una survey tipo test o quiz, ma sono abbastanza sicuro che si possono comunque sfruttare i valori di valutazione come ritorno in una equazione di expression manager. Credo cioè che la proprietà "val" si possa usare anche per le risposte di una classifica, come si usa normalmente per le altre tipologie di domanda con sotto-domande o opzioni di risposta.
Per usare la proprietà "val" occorre necessariamente abilitare la Valutazione di una survey, ma si puo' fare anche senza impostare intervalli o messaggi, dato che i punteggi li dovrai calcolare nelle domande tipo equazione.
Insomma: tra studio del manuale e molta pratica, dovreste trovare una soluzione personalizzata adatta alle vostre esigenze.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose