Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Array con opzione aggiuntiva "descrivere"

  • carlottarivella
  • carlottarivella's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 7 months ago #204567 by carlottarivella
Array con opzione aggiuntiva "descrivere" was created by carlottarivella
Buongiorno,
ho già chiesto e avuto risposta riguardo alla possibilità di aggiungere ad un array con opzioni di risposta 0\1\2 anche una quarta opzione "descrivere" con testo breve.

Tuttavia, in questo modo il partecipante non può dare sia la risposta numerica sia il commento, cosa che invece era il mio obiettivo.
Mi spiego meglio con un esempio: chiedo di indicare se il partecipante ha dei tic su una scala da 0 (non ne ho) a 2 (si molti). Voglio che se rispondono 1 (un po') o 2 ( si molti), il partecipante possa descrivere che tic ha (senza però che sia obbligato).

Impostando semplicemente array con 4 opzioni di risposta (0\1\2\ descrivere), o si dà il punteggio numerico o si descrive, ma non c'è la possibilità di fare entrambe le cose.

Come potrei procedere?
Ho visto che è possibile impostare array a scelta multipla e questo forse aiuterebbe, ma non mi sembra ottimale visto che vorrei che il partecipante dia solo una risposta tra 0, 1 e 2.
Grazie
The topic has been locked.
More
3 years 7 months ago #204569 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Sicuramente Joffm potrà suggerirti una soluzione ad-hoc con JavaScript, che comunque dovrai adattare alle tue esigenze.
Io non sono esperto di JavaScript e sono sempre abbastanza convinto che mettere insieme in una stessa domanda troppi elementi di imputazione, può rendere più complicata la risposta.
Nel tuo caso specifico, non mi è chiaro se hai un elenco di tic da presentare, oppure se li deve descrivere il rispondente, oppure se devi permettere di descrivere altri tic non in elenco. In questa terza ipotesi, io farei tre domande, anzichè una sola:
1) domanda scelta multipla: "Quali tic hai?", con l'elenco di tic classificati e in aggiunta una voce "Altri tic"
2) domanda di tipo inserimento testo multiplo, che appare solo quando si seleziona "Altri tic" alla domanda 1: "Quali altri tic hai?". Con semplici equazioni di rilevanza puoi presentare solo la casella per descrivere il primo altro tic, e all'imputazione del primo, far apparire la seconda casella, e cosi' via, fino al K-simo altro tic (devi definire prima K, pari al numero di sottodomande della domanda)
3) domanda array con i punteggi da 0 a 2, dove nelle sottodomande si ritrova soltanto i tic selezionati alla domanda 1 e i tic da lui inseriti alla domanda 2.
Se puo' andare bene questa soluzione, e mi indichi la versione e la lingua che stai usando, ti posso inviare un esempio di gruppo di domande (file lsg) che puoi importare nella tua survey.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • carlottarivella
  • carlottarivella's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 7 months ago #204571 by carlottarivella
Replied by carlottarivella on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Purtroppo non è questo il mio caso faccio l'esempio con un alta domanda
la domanda è indica da 0 a 2 quanto le seguenti affermazioni sono vere. ci sono una serie di sotto domande tra cui: fai uso di droghe? con opzioni di risposa 0 (non vero), 1 (un po' vero) 2 (molto vero). In più voglio che ci sia la casellina di testo breve a fianco in cui se vuole il partecipante può aggiungere informazioni.

Ho trovato un javascript che farebbe al caso mio, ma aggiunge la casella di testo breve a tutte le domande, mentre io ne ho bisogno solo per alcune e non altre.

il javascript che ho trovato è:
<script type="text/javascript" charset="utf-8">
$(document).ready(function(){

// Identify the questions
var thisQuestion = $('#question{QID}');
var nextQuestion = $(thisQuestion).next('div[id^="question"]');

// Hide the multi-text question
$(nextQuestion).hide();

// Add extra cells to the array rows
$('.subquestions-list thead tr', thisQuestion).append('<th />');
$('.subquestions-list tbody tr', thisQuestion).append('<td />');

// Move the multi-text question text to the last column header cell of the array
$('.subquestions-list thead tr th:last', thisQuestion).text($('.questiontext', nextQuestion).text());

// Move the text inputs
$('input.text', nextQuestion).each(function(i){
$('.subquestions-list tbody tr:eq('+i+') td:last', thisQuestion).append(this);
});

// Some cleanup styles
$('col', thisQuestion).css({
'width': 'auto'
});
$('.subquestions-list tbody th, .subquestions-list tbody td', thisQuestion).css({
'padding': '4px 10px'
});
});
</script>
The topic has been locked.
More
3 years 7 months ago #204576 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Mettere in uno stesso quesito imputazioni di diversa natura e significato è un retaggio dei questionari cartacei, per risparmare carta, appunto. In questo caso puoi sfruttare il dinamismo di limesurvey e mostrare domande in basso per approfondire eventuali risposte già fornite in maniera selettiva. E' il modo più veloce per realizzare survey "sicure", nel senso che non hai bisogno di effettuare test di script personalizzati, che comunque sono codici di sw da testare.
Comunque, se cerchi in giro, dovresti trovare facilmente come nascondere con javascript un controllo html in base al suo id. Per trovare l'id del commento che vuoi nascondere in maniera permanente, usa l'analizzatore di sorgente del tuo browser

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • carlottarivella
  • carlottarivella's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 7 months ago #204580 by carlottarivella
Replied by carlottarivella on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
In effetti potrei anche impostare in questo modo:
array con sottodomande e opzioni di risposta 0\1\2
di seguito una serie di domande con risposta a testo lungo che compaiono solo se hai risposto 1 o 2 alle domande in cui necessito di specificazioni.
Può essere una buona soluzione?
Esempio: Hai detto di fare uso di droga, puoi fornire informazioni aggiuntive a riguardo? e imposto la comparsa condizionata alla risposta data nella relativa domanda dell'array.
The topic has been locked.
More
3 years 7 months ago #204584 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Io faccio sempre cosi'. Se un rispondente dichiara che non usa la droga, perchè gli dovrei chiedere altre cose in merito. Se invece la usa, prima è meglio che si concentra sulle altre sottodomande, e poi gli chiedo un approfondimento sull'uso della droga e degli altri eventuali usi che ha dichiarato.
Per impostare le condizioni di rilevanza è meglio usare l'expression manager, che ti da maggiori potenzialità e vai più in fretta. La sintassi non è troppo difficile e puoi usare tutti gli operatori logici, per esempio nel tuo caso dovresti mettere in OR le risposte 1 e 2.
Puoi consultare il manuale in inglese, e volendo puoi guardarti questo webinar dedicato all'argomento: youtu.be/W55w5RHqXtc

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • carlottarivella
  • carlottarivella's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 7 months ago #204586 by carlottarivella
Replied by carlottarivella on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Mi stavo arrovellando da un po' e solo ora mi è venuta in mente questa strada che senz'altro è la più comoda per non appesantire la compilazione.

Grazie mille per le indicazioni, ora mi guardo il materiale.
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 7 months ago #204594 by Joffm
Replied by Joffm on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Ecco due esempi, da Tony ovviamente




File Attachment:

File Name: limesurvey...7258.lss
File Size:30 KB


Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 7 months ago #204603 by Joffm
Replied by Joffm on topic Array con opzione aggiuntiva "descrivere"
Prendi questo esempio

File Attachment:

File Name: limesurvey...7258.lss
File Size:30 KB

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose