Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

controllo indirizzo email in domanda testo breve

  • sfeneillo
  • sfeneillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 9 months ago #202104 by sfeneillo
Salve, ho cercato in rete ma non ho trovato risposta al mio problema.
la mia esigenza è inserire un controllo in una domanda di tipo testo breve che verifica l'esattezza dei dati inseriti.
mi spiego meglio, ho una domanda di testo breve nella quale si deve inserire un indirizzo email, ora l'esigenza è di effettuare un controllo sui dati inseriti in particolare sulla correttezza della email cioè il formato del testo che deve essere inserito deve essere del tipo mail@dominio.it e solo con tale formato il testo può essere accettato.
io ho utilizzato una domanda di tipo testo breve, vorrei capire anche se ci posso essere soluzioni alternative che rispondo al mio problema.
Grazie
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 9 months ago #202194 by Joffm
È possibile convalidare l'input con una "espressione regolare".

regexMatch('/^.+?@.+?\..+$/',self.NAOK)

regex101.com/


Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The following user(s) said Thank You: lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 9 months ago #202238 by lfanfoni
In alternativa alla soluzione di Joffm puoi mettere questa stringa nell'opzione "Convalida" della domanda di tipo testo:
/(\w[-._\w]*\w@\w[-._\w]*\w\.\w{2,3})/

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • sfeneillo
  • sfeneillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 9 months ago #202249 by sfeneillo
Replied by sfeneillo on topic controllo indirizzo email in domanda testo breve
ciao grazie a tutti, funziona e va anche bene cosi!! Ma mi chiedevo comunque come era possibile far uscire un messaggio di allert quando non si inserisce la mail in modo corretto, quello di sistema dice solo che l campo non è compilato correttamente ma non spiega perchè.
The topic has been locked.
More
3 years 9 months ago #202252 by lfanfoni
Devi usare la funzione regexMatch nell'equazione di convalida, come ti ha fatto vedere Joffm. Lo trovi nelle impostazioni avanzate della domanda. E ci trovi anche il suggerimento di convalida, dove definisci tu il testo da mostrare.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • sfeneillo
  • sfeneillo's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 9 months ago #202258 by sfeneillo
Replied by sfeneillo on topic controllo indirizzo email in domanda testo breve
impostazioni avanzate di domanda? e dove si accede? io entrato nella domanda, non capisco dove devo inserire il codice di Joffm. Grazie per la pazienza
The topic has been locked.
More
3 years 9 months ago #202267 by lfanfoni
Dipende dalla versione. Sotto le impostazioni standard della domanda, dovresti trovare le altre impostazioni, devi clickare sul tab o titolo. In questo caso lo dovresti trovare su "Logica". Ma se usi una versione vecchia tipo 2.6 o precedente, allora non lo puoi proprio fare con la domanda testo breve

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
3 years 9 months ago #202295 by Joffm
Anché in 2.6


Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The following user(s) said Thank You: lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #212511 by leleatma
ho seguito le indiacazioni di joffm per verificate una stringa che deve essere composta da 4 lettere+ 5 numeri + 1 lettera
Dov'è che sbaglio? 
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #213842 by venkman
Buongiorno, si può fare qualcosa di analogo con la domanda tipo "testo breve multiplo" dove le risposte sono "Cognome" ecc.ecc. "Email"?

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.
More
3 years 1 month ago #213851 by lfanfoni
Si, ma non puoi usare il self, bensi' indicare il codice di sottodomanda per cui vuoi fare il controllo. Vedere sempre la sintassi dell'Expression Manager per "puntare" a una sotto-domanda specifica di una "testo breve multiplo"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
More
3 years 3 weeks ago #214203 by venkman
Ho deciso di lasciar perdere questo controllo: la domanda è obbligatoria ma il genitore potrebbe anche rispondere "NO" se non possiede una mail.

LimeSurvey Versione 6.2.0+230732

"In queste occasioni io sono semplicemente me stesso e questo ha sempre funzionato alla grande. Consiglio quindi a tutti di fare lo stesso: siate me stesso."


fabio dot devercelli at comune dot preganziol dot tv dot it
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose