Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Array dual scale

  • Veronica_BB
  • Veronica_BB's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 11 months ago #198009 by Veronica_BB
Array dual scale was created by Veronica_BB
Ciao a tutti, buongiorno.

Vorrei chiedere un aiuto su un array dual scale.
Nella prima colonna ho la variabile "conoscenza", nella seconda colonna "utilizzo". Nel momento in cui l'utente seleziona che non conosce un servizio (riga) è scontato che non l'ha utilizzato. Mi piacerebbe impostare una condizione nelle risposte, quindi se l'utente seleziona "no" a conoscenza anche l'utilizzo dovrebbe avere "no" come risposta. Cosa posso fare? Grazie in anticipo
The topic has been locked.
  • Veronica_BB
  • Veronica_BB's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
3 years 11 months ago #198010 by Veronica_BB
Replied by Veronica_BB on topic Array dual scale
Preciso che sto utilizzando la versione 3.0
The topic has been locked.
More
3 years 11 months ago #198026 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Array dual scale
Questa domanda si può impostare in diversi modi, anche in base alle tue conoscenze di LimeSurvey e Javascript. Io comunque consiglio sempre la soluzione più semplice, che di solito è anche la migliore par il rispondente. Eccola:
Dividi in due domande: nella prima domanda di tipo Scelta Multipla chiedi soltanto si conosce il servizio tra quelli elencati. Nella seconda domanda metti esattamente le stesse sottodomande della prima (puoi copiare direttamente dalla prima), ma la fai di tipo "Array" e domandi il grado di utilizzo, mettendo le opzioni di risposta che ti pare. In questa seconda imposti il "Filtro-Array" (su impostazioni di logica, mi pare), mettendo il codice domanda della prima domanda. A questo punto solo quando si biffa sulla conoscenza del singolo servizio, questo apparirà nella domanda sotto per indicarne anche il grado di utilizzo.
Alternativa 1: Domanda Array Duale come l'hai pensata tu, ma con controllo di convalida che viene effettuato al passaggio alla pagina successiva. Il cntrollo deve essere scritto con la sintassi dell'Expression Manager, forse lo puoi fare a livello di sottodomanda, ma devi studiarti il manuale per capire come fare riferimento alle risposte fornite sulla array duale.
Alternativa 2: Usare javascript. Se cerchi in qualche post recente trovi la soluzione che ho condiviso per fare le caselle combinate Regioni-Province Italiane. Per adattarlo alle tue esigenze non è necessario modificare il javascript, ma solo operare sui primi due digit dei codici delle opzioni di risposta dell'array duale.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose