Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Salto logico & visualizzazione testi nel questionario

  • ArgoNavis
  • ArgoNavis's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 1 week ago #197329 by ArgoNavis
Buongiorno,

ho formulato un questionario con annessi "salti logici" ma a quanto pare alcuni non vengono accettati, ad esempio se due percorsi diversi debbano portare alla visualizzazione di uno stesso testo (oltre tutto ho inserito un testo nel questionario che non viene visualizzato, ma si passa immediatamente al messaggio di chiusura del questionario).

Esempio:

Domanda A (si) -> B -> D
Domanda A (no) -> C -> D

Grazie mille per l'aiuto.
The topic has been locked.
More
4 years 1 week ago #197333 by lfanfoni
Dovresti sempre citare la versione che stai usando, in modo da poterti aiutare meglio.
Inoltre devi essere più preciso sulla tipologia di domanda di A, perchè la sintassi della condizione di rilevanza da impostare su B e C dipende proprio dal tipo di domanda di A. Ma hai provato con i pannello delle condizioni?
E ancora: quando parli di un messaggio nel questionario, probabilmente intendi una domanda di tipo "Visualizzazione Testo". Se non la vedi, probabilmente è impostato il "Nascondi Sempre" in avanzate, oppure hai impostato una condizione di rilevanza che ritorna sempre FALSE, quindi non la mostra mai.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • ArgoNavis
  • ArgoNavis's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 1 week ago #197335 by ArgoNavis
Grazie mille.
La versione è 3.17.3 ho la licenza dall'università, il problema è che devo preparare un sondaggio per un'azienda e devo per forza usare Lime, programma per il quale non ho ricevuto nessun tipo di formazione.
Ps. nelle equazioni di rilevanza è sempre impostato "1"
The topic has been locked.
More
4 years 1 week ago #197336 by lfanfoni
Se nella rilevanza è impostato sempre 1, la vedo un po' difficile che ti funzionino i salti logici. Comunque mi sembra che devi impostare condizioni piuttosto semplici, quindi ti suggerisco di aprire la domanda B (e poi C) e aprire il pannello delle condizioni, e impostare la condizione sulla base della domanda A. Una volta che hai salvato la condizione vedrai che questa viene scritta come equazione sulla casella della rilevanza. Per condizioni più avanzate, studiati l'Expression Manager sul manuale. E infine, se devi sbrigarti con questa survey, posta qui un esempio di survey in formato lss sulla base di quello che devi fare tu, e vedro' di restituiterlo sempre qua con le condizioni giuste

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
4 years 1 week ago #197337 by Joffm
Buongiorno,

Ps. "1" è sempre impostato nelle relative equazioni

Questo è lo standard.
Nel linguaggio di programmazione utilizzato, 0 = FALSO, tutto il resto = VERO.
Quindi "1" (= VERO) significa la domanda viene mostrata.

Pertanto, qui viene immessa un'equazione, il cui risultato è VERO o FALSO.
La domanda è mostrata in VERO, ma non in FALSO.
Come "Q1 == 1"
Se la risposta alla domanda Q1 era "1", viene visualizzata la domanda, altrimenti no.

un programma per il quale non sono stato addestrato.

Nessuno di noi ha "formazione". C'è il manuale, ci sono numerosi esempi di sondaggi, Youtube e altro

Joffm

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • ArgoNavis
  • ArgoNavis's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 1 week ago #197338 by ArgoNavis
Ottimo, grazie per il manuale, provo a lavorarci su e se proprio non riesco posto il file! Grazie mille!
The topic has been locked.
  • ArgoNavis
  • ArgoNavis's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
4 years 1 week ago #197340 by ArgoNavis
Intendo dire che non avevo nemmeno il manuale fino a 5 minuti fa!
Quindi nell'equazione per far visualizzare anche la domanda se negativa devo aggiungere Q1 == ?
The topic has been locked.
More
4 years 6 days ago #197343 by lfanfoni
Come ti ho detto, dipende tutto dal tipo di domanda di Q1. Se Q1 è una domanda standars si/no, la sintassi è Q1.NAOK=='N' (consiglio di usare sempre il NAOK).
Se è una domanda a scelta semplice, la sintassi dipende dal codice dell'opzione di risposta. Le le tue opzioni sono Si (codice=1) e No (codice=2), allora devi scrivere Q1.NAOK=='2'

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose