Salve,
dopo giorni passati ad implementare la mia survey, vado ad attivarla e ricevo:
"La tabella delle risposte dell'indagine non può essere creata. Probabilmente questo è causato dalla presenza di troppe domande o sotto-domande nell'indagine. Se possibile cercare di rimuovere domande dall'indagine."
Qualcuno conosce i limiti di utilizzo?
Grazie
Se cerchi su Google questo: "The survey response table could not be created" troverai diversi post sul forum in inglese di LimeSurvey che trattano di questo argomento.
In realtà non esiste un vero e proprio limite di LimeSurvey, ma dipende dal database che stai usando, che non riesce a effettuare l'istruzione CREATE TABLE.
Nella mia esperienza, è abbastanza inutile forzare il database, dato che il problema non è il numero di campi (domande/sottodomande), bensi' la dimensione in byte che il db deve riservare a ogni record di quella tabella.
Nella grande maggioranza dei casi questo sfondamento dipende da tipologie di domande che a prima vista possono sembrare innocue, come le domande array con visualizzazione check-box. In realta quelle sono degli array di testo, e le variabili testo prevedono la creazione su un db mysql, di un campo Text praticamente senza limiti se non quelli fisici del server e del db dove è installato.
Quindi la prima cosa che farei è verificare di quanto superi il limite fisico: potresti usare una copia della tua survey per fare prove di "sforbiciamento", cancellando domande o gruppi di domande e provando ad attivare per vedere quali parti del questionario di inducono lo sfondamento.
Secondo me puoi limitare o aggregare le domande di tipo array che con il prodotto cartesiano delle sotto-domande generano un numero spropositato di campi Text. Puoi usare altre tipologie alternative o riformulare le domande.
Se ancora hai problemi di dimensioni, valuta la possibilità di dividere in più parti la survey, magari definendo come END URL della prima parte l'inizio della prima.
Grazie della risposta,
hai scritto
"Secondo me puoi limitare o aggregare le domande di tipo array che con il prodotto cartesiano delle sotto-domande generano un numero spropositato di campi Text. Puoi usare altre tipologie alternative o riformulare le domande."
Se invece di usare array , vado ad usare "inserimento numerico multiplo" attivando lo slider, risparmio qualcosa?
grazie
Non credo risparmi molto, passando da un array semplice a un inserimento numerico multiplo. Lo slider è solo il layout e non impatta sul numero e tipologia di campi da memorizzare.
Il mio consiglio spassionato è questo: esporta in formato lsq singoli gruppi di domanda, quelli che ritieni più "corposi", poi ti crei una nuova survey di prova, ti importi un gruppo esportato, e prova ad attivare la survey, e vedi che struttura dati crea. Poi imposti un altro gruppo e cosi' via, insomma: cerca di capire a che punto non riesce più a creare la tabella dati, e a quel punto realizzi anche dove puoi mettere le mani per ottimizzare