Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Modifica testo

  • fumo18
  • fumo18's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 4 months ago #177249 by fumo18
Modifica testo was created by fumo18
Buonasera avrei un quesito da provi,

ho una domanda con una scelta singola che riguarda la scelta del partito votato.
Vorrei fare in modo che in una successiva domanda spunti l'opzione scelta adeguatamente coniugata, io riesco a far apparire la scelta, ma come faccio a far spuntare ad esempio "come lei, altri elettori della lega" oppure"come lei altri elettori del movimento5s", come sostituisco il nome con "del/dello/della nome partito votato?"
The topic has been locked.
More
5 years 4 months ago #177263 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Modifica testo
Supponiamo che Q1 sia il codice della domanda "scelta singola" relativa al partito, e che P1, P2, P3, P4 siano i codici risposta di 4 partiti, di cui il primo e il terzo da coniugare al maschile ("del") e il secondo e terzo da coniugare al femminile ("della").
Nel testo delle domande dove vuoi far apparire questa declinazione, devi scrivere il testo inserendo una formula con l'if, per esempio:

come lei, altri elettori {if((Q1.NAOK=='P1') OR (Q1.NAOK=='P3'),'del','della')} {Q1.shown} non hanno tutte le rotelle...

Se hai altre varianti tipo "dello", devi annidare l'if.
Comunque la pagina del manuale relativa all'Expression Manager contiene diversi esempi su questo cosiddetto tayloring/piping (es.: Mr/Mrs), e anche la sintassi completa dell'if e di quali proprietà delle domande utilizzare.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • fumo18
  • fumo18's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 4 months ago #177277 by fumo18
Replied by fumo18 on topic Modifica testo
eh lo so ma non sai quanto sono stato a leggere il manuale. Comunque ti ringrazio, ho risolto come hai scritto, ma non sapendo come annidare l'if ho risolto mettendo 3 if con la seconda opzione vuota e sembra funzionare.

{if((Q1.NAOK=='P1') OR (Q1.NAOK=='P3'),'del','"')} {Q1.shown}
{if((Q1.NAOK=='P2') OR (Q1.NAOK=='P4'),'della','')} {Q1.shown}
{if((Q1.NAOK=='P5') OR (Q1.NAOK=='P6'),'di',"')} {Q1.shown}
The topic has been locked.
More
5 years 4 months ago #177280 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Modifica testo
Si, va bene anche cosi', pure se ti usciranno un po' di spazi.
Annidare l'if significa mettere una altro if nell'argomento del "then" o dell'"else" del primo if. E' facile sbagliarsi con le parentesi, ma con un po' di attenzione si fa.
In generale credo sia possibile trovare soluzioni "letterali" meno arzigogolate...Per esempio io la domanda la avrei posta cosi':
Come lei, altri elettori del partito "{Q1.shown}"...
Oppure con il nome del partito in grassetto, insomma: di alternative per rendere chiara la domanda senza spaccare il capello sulle preposizioni articolate ce ne sono a bizzeffe...

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose