Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Impostare pre-condizione per compilazione questionario

  • Vezzosd
  • Vezzosd's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago #171329 by Vezzosd
Buonasera, sto costruendo un questionario tramite lo strumento Limesurvey.
Dovrei impostare una condizione iniziale che permetta solo ad alcuni soggetti di poter compilare il questionario. In altre parole:

Domanda iniziale: Dichiaro di aver letto e compreso i miei diritti, e di essere maggiorenne.
a. Accetto di partecipare
b. Non accetto di partecipare

Se i soggetti rispondo b il questionario non può proseguire. Vorrei capire come posso impostare questa condizione.

Grazie in anticipo per le risposte. :)
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
5 years 9 months ago #171331 by Joffm
Quale versione di LimeSurvey?
Nella versione 3.13.x c'è questa opzione automaticamente.




Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • Vezzosd
  • Vezzosd's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago #171332 by Vezzosd
Sto utilizzando la versione Versione 3.8.0+180522 e quindi presumo non sia ancora stata implementata. Non c'è modo per utilizzare questa impostazione dalla mia versione?
The topic has been locked.
  • Joffm
  • Joffm's Avatar
  • Offline
  • LimeSurvey Community Team
  • LimeSurvey Community Team
More
5 years 9 months ago #171333 by Joffm
Naturalmente è anche implementato.

Volunteers are not paid.
Not because they are worthless, but because they are priceless
The topic has been locked.
  • Vezzosd
  • Vezzosd's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago #171337 by Vezzosd
Non riesco a trovarlo, in che menù si trova?
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171447 by lfanfoni
Con la versione che hai tu, dovrebbe essere sotto Impostazioni/Elementi di testo:


Scrollando in basso dovresti trovare tutti i testi da personalizzare per l'accettazione dei termini di indagine.

Se non trovi tutte queste cose, puoi utilizzare le Quote: metti come prima domanda questa dell'accettazione dei termini con una si/no, poi imposti la quota accettando solo chi ha risposto SI

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Vezzosd
  • Vezzosd's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago - 5 years 9 months ago #171514 by Vezzosd
Ti ringrazio, ho risolto adesso.
Avevo un altro dubbio in questione. Ho una domanda preliminare che serve a selezionare il campione che andrà a compilare il questionario. La domanda in questione riguarda la maggiore età compiuta; se il soggetto risponde che è maggiorenne allora inizia il questinario mentre se seleziona la voce minorenne allora il questionario termina immediatamente. La mia domanda è questa; esiste un modo per far si che, quando si clicca sulla voce minorenne, si venga reindirizzati ad una pagina diversa da quella classica finale (qella che si imposta come schermata di fine questionario con messaggio annesso)?
L'unico modo che ho trovato è stato quello di usare le condizioni applicate a tutte le domande successive a questa (se rispondo "minorenne" la condizione mi fa saltare tutte le successive domande e mi fa terminare direttamente il questionario). Tuttavia questo metodo mi sembra abbastanza scomodo e non mi permette di personalizzare il messaggio finale per chi appunto, essendo minorenne, non potrò compilarlo.

Ho anche provate con l'opzione quota ma non riesco ad impostarla (e non so se sia la modalità giusta di procedere).
Last edit: 5 years 9 months ago by Vezzosd.
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171519 by lfanfoni
In allegato trovi una survey che implementa tutte e 3 le possibilità:
1) L'accettazione iniziale dei termini dell'indagine, dove si chiede di dichiarare di essere maggiorenne
2) La definizione della quota massima=0 per chi alla prima domanda dichiara di essere maggiorenne
3) La definizione di un messaggio finale personalizzato in base a come ha risposto alla domanda se è minorenne o maggiorenne.
Scegli tu la soluzione che preferisci.
Trovi la survey attiva anche qui

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.
  • Vezzosd
  • Vezzosd's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 9 months ago #171563 by Vezzosd
Perfetto. Ultima domanda e poi giuro che non ti stresso più.
Nella mia ricerca ho costruito 3 differenti questionari che differiscono solo per 3 domande (il resto delle domande è identico in tutte e 3 le versioni). Mi stavo chiedendo se esistesse un modo per unificare i 3 questionari in un unico questionario. Mi spiego meglio:
Tutti e 3 i questionari hanno le prime 5 domande uguali. Dalla domanda 6 alle 8 i questionari hanno domande diverse tra loro. La mia idea era quella di inserire un filtro per cui, rispondendo alla domanda 5 (che è una domanda con 3 opzioni di risposta), si venga in modo randomico mandati alla domanda 6 di una delle 3 forme del questionario (che sarebbero unificati in uno).
Spero di essermi spiegato.
The topic has been locked.
More
5 years 9 months ago #171595 by lfanfoni
No, non è tanto chiaro se i 3 gruppi di 3 domande (chiamiamole 6a,7a,8a - 6b,7b,8b - 6c,7c,8c) devono essere visualizzati in maniera random oppure in base alla risposta fornita alla domanda 5.
Nel secondo caso è semplice ed è sufficente impostare la rilevanza sui 3 gruppi a,b,c in base a domanda 5.
Nel primo caso invece devi prima definire una domanda di tipo equazione, che poi metterai nascosta, e nel testo di questa domanda equazione devi scrivere questa sintassi:
{rand(1, 3)}
Questa domanda (codice RANDOM1) avrà un valore random tra 1, 2 e 3 a ogni apertura di questionario.
A questo punto dovrai impostare la rilevanza dei vari gruppetti di domanda impostando queste formule:
-per il gruppo a: (RANDOM1==1)
-per il gruppo b: (RANDOM1==2)
-per il gruppo c: (RANDOM1==3)

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose