Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Campi autocompilati in base a database utenti

  • Sebastianodg
  • Sebastianodg's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 1 month ago #164594 by Sebastianodg
Campi autocompilati in base a database utenti was created by Sebastianodg
Buon giorno a tutti,
ho predisposto un sondaggio che prevede nella prima parte l'inserimento di dati anagrafici (nome,cognome,cf,domicilio,residenza, etc..) e nella seconda parte l'utente deve rispondere a delle domande. (trattasi di indagine statistica).
Ho cominciato a preparare il database utenti (saranno alla fine 3000) nel quale ogni utente è censito con i campi nome,cognome,codice fiscale, email.
Come faccio a precompilare le risposte alle domande del sondaggio di un utente con nome,cognome,codice fiscale presi dal database utenti?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
The topic has been locked.
  • lfanfoni
  • lfanfoni's Avatar
  • Away
  • Platinum Member
  • Platinum Member
More
6 years 1 month ago #164649 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Campi autocompilati in base a database utenti
Per prima cosa devi studiarti sul manuale tutto quello che riguarda i Partecipanti a una indagine. Sono anche chiamati Token, Rispondenti, Identificativi.
Vedrai che i partecipanti in limesurvey hanno degli attributi "standard", e sono nome (FIRSTNAME), cognome (LASTNAME), email (EMAIL), TOKEN (identificativo univoco del rispondente che puoi far generare dal software, ma anche no).
Poi pero' ci sono gli attributi aggiuntivi, che puoi definire come ti pare, e qui ci puoi mettere cf, residenza, etc, etc. Questi sono identificati come ATTRIBUTE_1, ATTRIBUTE_2, etc, etc.
Una volta che hai definito per bene il db dei partecipanti, puoi usare tutti gli attributi all'interno del questionario, sia come testo personalizzato (ad esempio nell'intestazione di ogni pagina, oppure nei testi delle domande), che come controllo di congruenza (vedi expression manager), e anche come valore predefinito di una domanda di tipo testo, che credo sia il tuo caso.
Se per esempio il codice fiscale del tuo partecipante lo hai messo come ATTRIBUTE_1, devi crearti una domanda di tipo testo (breve), e mettere come valore predefinito questo: {TOKEN:ATTRIBUTE_1}, mentre per nome e cognome dovrai usare {TOKEN:FIRSTNAME} e {TOKEN:LASTNAME}
Se invece devi predefinire domande di tipo scelta multipla o singola o qualsiasi che non sia testo, devi usare una domanda di tipo equazione e effettuare l'assegnazione, sempre usando la sintassi dell'expression manager. E' un pochetto più complicato,ma si fa pure quella.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: Sebastianodg
The topic has been locked.
  • Sebastianodg
  • Sebastianodg's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
6 years 4 weeks ago #164771 by Sebastianodg
Replied by Sebastianodg on topic Campi autocompilati in base a database utenti
Ti ringrazio molto. Hai risposto a tutti i miei interrogativi.. Grazie ancora
The topic has been locked.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose