sto facendo le prima prove di esportazione risultati di un questionario creato con limesurvey.
Come indicano le istruzioni sul manuale ho selezionato "esportare i dati verso SPSS" ed esportato il documento dei dati più quello della sintassi. Fin qui tutto bene.
Anche se la seguente frase del manuale "If you just import this data as csv via a wizard you loose information about questions, labelsets etc. so we don't do that" mi lascia perplessa... il mio documento dei dati è infatti proprio in formato cvs! E non per scelta mia, si è salvato automaticamente così. Questo è evitabile? Immagino che vorrà dire che dovrò inserire manualmente i vari nomi delle variabili... Siccome il questionario conta una ventina di domande non dovrebbe essere un grosso problema.
Ma continuiamo: Importare i dati in SPSS.
Ho aperto il file della sintassi con SPSS e modificato la linea 'FILE' come segue
/FILE='Users/ilariagini/Desktop/survey_892185_SPSS_data_file.dat' (corretto no?)
...Secondo il manuale selezionando "run all" e aspettando un momentino si dovrebbero visualizzare tutti i dati in SPSS.
Ecco. Io non riesco a visualizzare proprio niente... Mi escono una lista infinita di errori (GET DATA, EXECUTE, VARIABLE LABELS, RENAME VARIABLE).
E se apro la tabella con i dati è vuota. Significa che non mi trova i dati? Dove sbaglio??
Aiuto!
Non conosco SPSS, ma a naso sembra che non abbia caricato il file della sintassi. Non so come si associa in spss la sintassi ai dati, ma credo che il nodo sia tutto li', anche perchè sono certo che SPSS è in grado di caricare un csv, se la sintassi è corrretta.
In alternativa potresti provare un passaggio intermedio verso R, magari in quel caso i problemi di conversione sono stati risolti. Per l'export su R c'è un comodo plugin da attivare
L'ipotesi che il problema sia la sintassi in effetti mi sembra plausibile...
Nel frattempo ho infatti provato ad aprire da SPSS il file con i dati (senza caricare prima la sintassi)... e riesco circa a vedere i risultati. Tuttavia le variabili sono appunto state rinominate e i tempi di risposta non si visualizzano.
Viste le mie conoscenze informatiche scarsine e la mia conoscenza nulla di R... prima di tentare un passaggio intermedio provo ancora a vedere se trovo qualcuno che mastica un po' di SPSS e sa risolvere il problema lì. Ma mi segno volentieri la proposta come ultima possibilità.
Ciao Ilaria,
in genere se il foglio dati è "vuoto" è perché non ha trovato il file dati nel percorso inserito.
Di solito quando importo in SPSS la prima riga di sintassi che inserisco (in più, rispetto a quanto fornito dalla procedura di export di limesurvey) è un "Change Directory". Se cerchi nell'help di SPSS vedrai che ha una sintassi tipo:
CD "percorsocompletodellacartellaconilfile".
Nel tuo caso credo che sia:
CD "c:\Users\ilariagini\Desktop".
(mi raccomando, deve esserci anche il c:\, oppure ottieni un altro errore).
Nel comando GET DATA a questo punto dovrai solo fare riferimento al nome del file, cioè
/FILE='survey_892185_SPSS_data_file.dat'
Prova così.
PS: tutti gli errori che ottieni con i comandi VARIABLE LABELS e VALUE LABELS derivano dalla lunghezza eccessiva delle stringhe (se non sbaglio, il limite è 255 per le etichette di variabile e di 120 per quelle dei valori). Buona norma è lanciare non tutti i comandi insieme (run all), ma poche righe per volta, così se c'è un errore ti compare nella finestra di output e puoi correggere la tua sintassi (abbreviando le stringhe).