Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

è possibile inserire un valore predefinito nelle domande di tipo Array?

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239466 by Schv_lui
    Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:La tua versione di LimeSurvey: [Versione 5.4.12]Server proprio o LimeSurvey Cloud:Tema:==================[Scrivi qui la tua domanda/osservazione] Please help us help you and fill where relevant:Your LimeSurvey version: [see right hand bottom of your LimeSurvey admin screen]Own server or LimeSurvey hosting:Survey theme/template:==================Salve a tutti. Avrei una serie di domande di tipo Array dove vorrei che fosse già selezionata un'opzione di risposta, in modo che non debba mettere l'obbligatorietà della domande e che non debba inserire l'opzione di default "nessuna risposta".è possibile quindi inserire un valore predefinito nelle domande di tipo array?Nel caso che metto in allegato, vorrei che il rispondente si trovasse già selezionata l'opzione "niente" per l'intera griglia.Grazie della mano di aiuto.

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239467 by lfanfoni
Secondo me ti conviene dividere in due domande:
1) domanda multiresponse: QUALI SPORT PRATICHI?
2) domanda array filtrata dalla precedente : QUANTO PRATICHI QUESTI SPORT
Per filtrare le domande, cerca sul manuale alla voce "array-filter"

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239468 by Schv_lui
Salve Luciano,
ho seguito i tuoi webinar su youtube (infatti la domanda è quella che hai usato tu stesso come esempio) e concordo con te sull'impostazione.
La domanda non è quella, ma una molto simile, che prevede comunque la stessa tipologia di domanda Array.
Per una serie di ragioni, vorrei mantenere quel tipo di impostazione che dicevo in precedenza, vale a dire: un valore preselezionato (nell'esempio in foto sul "niente") per tutte le sottodomande presenti in griglia.
è possibile?
Grazie per l'aiuto e più in generale per il lavoro di divulgazione.

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239470 by lfanfoni
qui trovi una soluzione:
forums.limesurvey.org/forum/installation...assign-default-value

Se non riesci a metterla in pratica, metti qui il file lss della tua survey, che Joffm preferisce lavorare direttamente sulle survey per far vedere le soluzioni.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239472 by Schv_lui
Grazie per il suggerimento. Il thread è stato parecchio utile.

Tuttavia, prendendo spunto dalla discussione, ho adottato una soluzione alternativa che qui posto, sia perchè può tornare utile a qualcun altro, sia perchè uso LimeSurvey da dicembre e magari questa soluzione che propongo può essere migliorata.

Nel mio specifico caso:
Il numero della variabile della mia domanda è "A_15"
Il numero totale delle sottodomande è "9"
Il numero dell'opzione di risposta che voglio diventi di default è "1"

Ho inserito il codice in "Equazione di convalida della domanda" e, rispetto alla discussione del thread che mi hai linkato, per adesso l'equazione non mi ha creato nessun problema.

Questo è lo script:
(A15_1=if(is_empty(A15_1),1,A15_1)) AND (A15_2=if(is_empty(A15_2),1,A15_2)) AND (A15_3=if(is_empty(A15_3),1,A15_3)) AND (A15_4=if(is_empty(A15_4),1,A15_4)) AND (A15_5=if(is_empty(A15_5),1,A15_5)) AND (A15_6=if(is_empty(A15_6),1,A15_6)) AND (A15_7=if(is_empty(A15_7),1,A15_7)) AND (A15_8=if(is_empty(A15_8),1,A15_8)) AND (A15_9=if(is_empty(A15_9),1,A15_9))

Ovviamente senza graffe, visto che sono già presenti.

Grazie ancora per l'aiuto!

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 2 months ago #239473 by lfanfoni
La tua soluzione dovrebbe funzionare solo quando carichi la prima volta la pagina con il gruppo di domande e fa l'assegnazione che, come dice Joffm nel post, andrebbe fatta nel gruppo di domande precedente a quello dove hai messo la domanda array. Sono abbastanza sicuro che se fai biffi qualche risposta diversa da 1, poi fai next e poi fai back, ti rimette tutti uno.
Questo dipende dal fatto che l'uguale singolo (=) è l'operatore di assegnazione e andrebbe usato con molta cautela come dice questo: manual.limesurvey.org/Expression_Manager...t_Operator_.28.3D.29
Nelle equazioni di rilevanza o di convalida vanno messe delle espressioni che usano l'operatore "==" che significa uguaglianza e non assegnazione. In queste espressioni il valore di ritorno deve essere un Vero o Falso.
Inoltre non dovresti usare i numeri come codici di sotto-domanda, potresti avere dei gravi malfunzionamenti.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

  • Schv_lui
  • Schv_lui's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
1 year 2 months ago #239474 by Schv_lui
Come avrai sicuramente intuito, sono davvero un neofita di LimeSurvey con quasi zero skills di programmazione.

In realtà ho fatto un test spuntando le altre risposte e provando a fare avanti ed indietro sull'intera survey, e non mi ha dato nessun problema. Proverò anche facendo un test di prova inviandomi il questionario per e-mail.
Ovviamente con questo non voglio mettere in discussione la tua esperienza, anzi sono parecchio spaventato dallo scenario che mi stai palesando (sarebbe una tragedia perdere i dati, considerato che si tratta di un'indagine parecchio grande).
Dici che sarebbe rischioso anche se utilizzassi "=="?

Infine, per semplice curiosità, mi faresti un grandissimo piacere se riuscissi in breve a spiegarmi i problemi legati all'utilizzo dei numeri nelle sotto-domande.

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose