Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Utilizzo di due Array Dual Scale

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 year 9 months ago #229206 by seccalisca
Utilizzo di due Array Dual Scale was created by seccalisca
Per favore aiutaci ad aiutarti e compila dove necessario:
La tua versione di LimeSurvey: Version 3.17.8+190722
Server proprio o LimeSurvey Cloud: Server proprio
Tema: Utilizzo di due Array Dual Scale
==================
Salve a tutti,
grazie al comodissimo script "ls-dropdown-province-comuni" mi trovo nella necessità di utilizzare due array dual scale:
  • il primo con l'associazione "Regione - Province"
  • il secondo con l'associazione "Province - Comuni"
Esiste un modo per passare la selezione della Provincia del primo array direttamente sul secondo array?
Provo a spiegarmi con un esempio:
Nel primo array seleziono "Lazio", quindi "Roma"
Vorrei trovare "Roma" già selezionata sul secondo array per poter selezionare i rispettivi Comuni.
E' possibile?

Grazie mille!

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 9 months ago #229209 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Utilizzo di due Array Dual Scale
Il Javascript da inserire è decisamente complicato se si mettono le due dual array nella stessa pagina del questionario. Un po' più facile farlo su pagine diverse, ma andrebbero inseriti molti codici domanda scolpiti nel sorgente...se fosse stato semplice lo avrei già condiviso...
Comunque una delle cose che odio di più fare quando mi tocca selezionare un Comune è proprio il fatto di dover partire dalla regione, poi scegliere la provincia e infine il comune...la scelta della provincia saltando la regione è pure una piccola scorciatoia. E comunque in alternativa si può usare l'autocomplete che trovi sempre sul mio github, dove digitare direttamente i primi caratteri del comune

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca

Please Log in to join the conversation.

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 year 9 months ago #229210 by seccalisca
Replied by seccalisca on topic Utilizzo di due Array Dual Scale
Innanzitutto grazie per la velocissima risposta!
Infatti non pretendevo uno script ad hoc, quanto piuttosto pensavo ci fosse qualche macro predefinita (intendo tipo quelle {NomeArray.shown} ) che non avevo considerato .
Condivido pienamente anche la seconda parte del discorso, ma non sempre posso decidere io.
Ad ogni modo l'autocomplete che suggerisci potrebbe essere l'uovo di Colombo....me ne sono accorto solo dopo aver scritto la domanda, colpa mia!
Grazie ancora.

Please Log in to join the conversation.

  • seccalisca
  • seccalisca's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
More
1 year 9 months ago #229221 by seccalisca
Replied by seccalisca on topic Utilizzo di due Array Dual Scale
Un'altra domanda che mi nasce dopo aver visto l'autocomplete dei Comuni (se preferisci apro un altro topic).
Mi trovo spesso a caricare da interfaccia elenchi molto lunghi e questo mi provoca nel migliore dei casi enormi rallentamenti (sia in fase di primo caricamento che se devo rientrare in edit), nel peggiore messaggi di "out of memory".
E' possibile impostare il caricamento delle liste degli array dual scale nello stesso modo(cioè con il puntamento ad un file csv)?

Please Log in to join the conversation.

More
1 year 9 months ago #229239 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Utilizzo di due Array Dual Scale
Per caricare elenchi molto lunghi su opzioni di risposta o sottodomande in maniera "standard", devi usare l'inserimento veloce, ma il problema dell'out of memory non esce per via del lungo caricamento, quanto del limite che la schermata di definizione delle opzioni di risposta/sottodomande ha nel gestire le caselle di imput. Questi limiti si possono ampliare a livello di web server.
In alternativa potresti provare a generarti direttamente un XML tuo personale che rispetti le specifiche del formato lsq (da importare come domanda) o formato . In ultima alternativa potresti caricare questi elenchi lunghi direttamente sul db di limesurvey, rispettando sempre le specifiche, magari come label set. Temo pero' che comunque il salvataggio della domanda possa incorrere nei problemi di limiti già detti

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose