Welcome to the LimeSurvey Community Forum

Ask the community, share ideas, and connect with other LimeSurvey users!

Lista reg-prov-com

  • FrancescaP
  • FrancescaP's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
3 years 5 days ago #213863 by FrancescaP
Lista reg-prov-com was created by FrancescaP
Buongiorno,

vorrei creare 3 domande che in maniera gerarchica facciano selezionare la regione di residenza, la provincia e, a sua volta, il comune. Esiste un modo per farlo?
La mia versione di LimeSurvey è 3.25.17.

Grazie,
Francesca
 

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 5 days ago #213866 by ritapas
Replied by ritapas on topic Lista reg-prov-com
Credo che l'unica possibilità sia usare le domande condizionali.
Una domanda a scelta singola con la lista delle regioni.
Poi una domanda a scelta singola con tutte le provincie, una per regione, la cui visibilità è condizionata dalla risposta precedente.
Poi una domanda a scelta singola con tutti i comuni, una per provincia, la cui visibilità è condizionata dalla risposta precedente.

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 5 days ago #213867 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Lista reg-prov-com
Sul mio github c'è una soluzione javascript di dropdown combinate Province-Comuni. Temo che a 3 livelli non trovi nulla.
Dovrebbe essere sufficiente scaricare il file "province_comuni_it.lsq" che trovi su github.com/lfanfoni/ls_ITA_territorio e importarla nella tua survey. Attenta a modificare il testo della domanda, che si rischia di scasinare il javascript (modifica con Sorgente).
Un'atra soluzione potrebbe essere, sempre su github, l'autocomplete con elenco dei comuni, ma se non hai il controllo completo sul tuo server potresti aver difficoltà con il csv

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: ritapas, AleCase

Please Log in to join the conversation.

  • FrancescaP
  • FrancescaP's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
3 years 5 days ago #213889 by FrancescaP
Replied by FrancescaP on topic Lista reg-prov-com
Grazie mille! Molto utile la prima soluzione

Please Log in to join the conversation.

  • FrancescaP
  • FrancescaP's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
More
3 years 4 days ago #213955 by FrancescaP
Replied by FrancescaP on topic Lista reg-prov-com
Grazie mille, ho usato la tua prima soluzione.
Mi è venuta in mente un'altra cosa. E' possibile creare una domanda nascosta per la regione che si auto-compili in base alla doppia scala di Provincia-Comune?
Il mio obiettivo è creare una quota che divida nord-ovest, nord-est, centro, sud-isole.

Please Log in to join the conversation.

More
3 years 4 days ago #213958 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Lista reg-prov-com
Sono abbastanza sicuro che per far scattare le quote non puoi usare domande nascoste. E comunque dovresti andare a modificare i codici risposta delle province. Per questa modifica sei obbligata a usare sempre 5 caratteri e a non toccare i primi due caratteri del codice provincia, perchè questi permettono il collegamento con il codice comune. Se riesci a usare il terzo carattere per identificare la ripartizione geografica e usare gli ultimi due come codice univoco di provincia all'interno di ogni ripartizione, allora puoi fare questo tentativo di estrarre la ripartizione a ogni selezione della provincia.
Una soluzione alternativa potrebbe essere di presentare comunque una dropdown di scelta della ripartizione geografica prima della scelta di provincia e comune e mettere un controllo di convalida sulla domanda Prov-Com per impedire di proseguire con ripartizioni-province errate. tanto più che comunque le quote partono solo quando si fa click sul pulsante "avanti" nella pagina.
La funzione dell'EM per estrarre il codice ripartizione dal codice provincia dovrebbe essere "substr", pero' verifica sul manuale.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 10 months ago - 2 years 10 months ago #215631 by AleCase
Replied by AleCase on topic Lista reg-prov-com
Grazie per la soluzione "province_comuni_it.lsq"  trovata sul suo github.com/lfanfoni/ls_ITA_territorio  .
Funziona perfettamente sulla versione LS Version 3.21.2 + 191216 .
Questa volta però mi devo appoggiare sulla versione on cloud LimeSurvey Versione 3.25.21 ma di nuovo il campo comune non si seleziona in base alla  provincia scelta, compare l'intero elenco. Pensavo fosse un problema di settaggio generale della lingua base ma non è questo. Cosa posso controllare / modificare? Poichè devo acquistare un pacchetto vorrei esser certa che si possa utilizzare questa domanda ma il supporto non mi assiste.
Ho inoltre provato anche l'altra soluzione dell'autocomplete_comuni ma inserendo le prime lettere non mi appaiono i comuni, in ogni caso sarebbe più pratica la prima soluzione
Last edit: 2 years 10 months ago by AleCase.

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 10 months ago #215635 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Lista reg-prov-com
Per versione in cloud intendi tipo limequery.org? Insomma: il cloud della società LimeSurvey Gmbh? Li' potrei fare io qualche prova più tardi

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 10 months ago - 2 years 10 months ago #215639 by AleCase
Replied by AleCase on topic Lista reg-prov-com
Esatto, ti scrivo i dettagli in privato?
Last edit: 2 years 10 months ago by AleCase.

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 10 months ago #215643 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Lista reg-prov-com
Trovato il problema e la soluzione dello script incluso nelle domande di scelta del territorio con dropdown combinate.
In uno degli ultimi aggiornamenti hanno cambiato nome all'oggetto che prima si chiamava "array-flexible-duel-scale" e ora si chiama "array-flexible-dual-scale", con "dual" al posto di "duel". E' sufficiente fare questa modifica allo script per farlo funzionare con le versioni correnti, sicuramente a partire dalla versione 3.25.21
In giornata aggiungo i nuovi script sul github.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: AleCase

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 2 weeks ago - 2 years 2 weeks ago #226171 by seccalisca
Replied by seccalisca on topic Lista reg-prov-com
Buongiorno,
sto provando ad usare la versione 5 di Limesurvey Community Edition (v5.3.0+220228) e come prima cosa volevo riutilizzare l'utilissimo script dell'accoppiamento Province-Comuni.
Cambiando nello script  da "array-flexible-duel-scale" a "array-flexible-dual-scale" funziona perfettamente!
Grazie
Last edit: 2 years 2 weeks ago by seccalisca. Reason: rieditato per errore nella digitazione dello script :-)

Please Log in to join the conversation.

More
2 years 2 weeks ago #226184 by lfanfoni
Replied by lfanfoni on topic Lista reg-prov-com
Quasi un anno fa avevo fatto questa "scoperta" e aggiornato qualcosa su github.com/lfanfoni/ls_ITA_territorio
Sulla versione 5 non lo avevo ancora provato, dalle tue parole mi sembra che funzioni.

Se mi vuoi contattare, non mandare messaggi privati qui, bensì scrivi a lfanfoni at gmail.com
Per le livestream in italiano vai su: www.youtube.com/playlist?list=PLOSjjxAG9...SiiCsSz_JxIH7xJwLdPd
Le soluzioni LimeSurvey per l'Italia si trovano su: github.com/lfanfoni
The following user(s) said Thank You: seccalisca

Please Log in to join the conversation.

Lime-years ahead

Online-surveys for every purse and purpose